Città di Firenze
Home > Webzine > ''Florence Korea Film Fest'' al Cinema Odeon Firenze - sesta giornata
sabato 20 aprile 2024

''Florence Korea Film Fest'' al Cinema Odeon Firenze - sesta giornata

20-03-2013

Mercoledì 20 marzo 2013 al Cinema Odeon Firenze (via degli Anselmi) è in calendario la sesta giornata del "Florence Korea Film Fest". La programmazione avrà inizio alle 15.00 con la proiezione di 8 film tra corti e lunghi di questa rassegna. La giornata si apre con il corto "Grandma Ocean" dei giovani Kang Hui-Jin e Han Ah-Ryeom. Si tratta di un intervista a una anziana signora di nome Haenyo che vive nell'isola di Jeju. A seguire la prima italiana del film di animazione "Padak" del regista Lee Dae-Hee. E' un cartone animato che racconta la storia di Padak, uno sgombro, il quale, dopo essere stato pescato, finisce nell'acquario di un ristorante dove l'unico che è riuscito a sopravvivere a lungo è una vecchia sogliola, ormai divenuto leader del gruppo di pesci. L'arrivo di Padak, così determinato a trovare il modo di tornare in mare, rompe l'equilibrio dell'acquario, attirando le ire della sogliola veterana.

Alle 17.30 continua l’omaggio all’attrice Jeon Do Yeon, alle ore 17.30, con il film "Happy End" di Jeong Ji-Woo campione di incassi in Corea del Sud.
L'attrice interpreta Bora, donna in carriera con una bimba neonata ed un matrimonio in crisi, che sfoga le mancanze della sua vita coniugale imbastendo una relazione con un suo ex creando così una spirale di sensi di colpa e stravolgendo le dinamiche della coppia.

Alle ore 20.15 viene proiettato il cortometraggio collettivo "Purpleman" dei registi Kim Tak Hoon, Ryu Jin Ho, Park Sung Ho e Yoo Jin Young, su di un diciottenne disertore nord-coreano che cerca di reinventarsi una nuova vita a Seul.
A seguire, per la sezione "Orizzonti Coreani" il thriller "Helpless" di Byun Young-Joo, dove la ricerca dei genitori di un veterinario scoperchia un vaso di Pandora che porterà alla luce lati nascosti ed inaspettati della vita della sua fidanzata.

In seconda serata, alle ore 22.45, il corto drammatico, in anteprima nazionale, "Beer Lollypop"  di Chung Hee Young, su un ragazzo disperato in attesa di un bus, ma l’arrivo di una donna con la sua piccola bambina con un "lecca-lecca" a forma di boccale di birra stravolgerà la sua giornata. 
A seguire, per la rassegna K-Eros, "Hypnotized" del regista Kim In Shik, su la storia di Jin-Su, scrittrice fallita che dopo aver tentato il suicidio viene rinchiusa dal marito in una clinica dove incontra Seok-won, che cerca di guarirla ipnotizzandola e facendoci sesso.
Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com

G.B.