Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Fulgor: proiezione del film ''Diana Vreeland. L'imperatrice della moda''
giovedì 28 marzo 2024

Cinema Fulgor: proiezione del film ''Diana Vreeland. L'imperatrice della moda''

25-03-2013

Lunedì 25 marzo alle 20.30 verrà proiettato "Diana Vreeland. L'imperatrice della moda" al Cinema Fulgor (via Maso Finiguerra, Firenze).
E' un film di Lisa Immordino Vreeland, nipote di Diana, che racconta la vita e soprattutto la carriera della geniale giornalista, creativa e al tempo stesso anticonformista.
Diana fu una pioniera, fin dagli anni'30, dell'editoria nel campo della moda. Ha creato tendenze, ispirato divi del cinema, ha conquistato sul campo il titolo di "Imperatrice della moda", dettando regole di gusto ed eleganza a un'intera generazione di celebrità. Era in ogni luogo dove si svolgevano eventi glamour, sfilate, anteprime, spettacoli, perché, come amava dire "L'occhio deve viaggiare". E' stata editor della rivista femminile Harper's Bazaar fin dagli anni '30 e redattrice capo di Vogue America dal 1962 al 1972.
Era un personaggio carismatico e autorevole, impose il proprio gusto nella società del '900, oltre che come giornalista, come consulente tecnico del Metropolitan Museum of Art per il settore della moda.
Il film è stato presentato alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha vinto il Chicago International Film Festival, premio Silver Hugo 2011 Best Documentary.
Questa proiezione fa parte della rassegna CinemAdHoc ed è stata organizzata in collaborazione con Polimoda di Firenze.
Per maggiori informazioni: www.quellidellacompagnia.it

G.B.