Città di Firenze
Home > Webzine > CineCittà cineclub: proiezione di ''Quarto Potere'' di Orson Welles
giovedì 28 marzo 2024

CineCittà cineclub: proiezione di ''Quarto Potere'' di Orson Welles

17-04-2013

Mercoledì 17 aprile Orson Welles, con il suo film "Quarto Potere", sarà il protagonista di una serata di proiezioni al CineCittà cineclub (via Pisana, Firenze).
Alle 20.30 verrà proiettato "Quarto potere" (Citizen Kane) in versione originale.
Alla morte del magnate Kane, un giornalista indaga sulla sua vita: dalla sua infanzia alla sua ascesa nel mondo della stampa e della finanza, alla sua storia d’amore con una cantante lirica mancata alla solitaria fine nella lussuosa e sconfinata tenuta di Xanadu (o Kandalù). Intervista i suoi amici e dipendenti per scoprire il significato dell'ultima parola pronunciata sul letto di morte: "Rosebud". Egli ritiene che le parole di un uomo che sta per morire possano chiarire la sua vita. Forse lo possono. Il giornalista però non saprà mai cosa voleva dire Kane, mentre gli spettatori sì.
Sfolgorante film d’esordio del venticinquenne Orson Welles, pietra miliare nella storia del cinema per le innovazioni stilistiche e narrative. Un film insuperato nel racconto del rapporto tra individuo e sistema capitalistico, nella barocca ricapitolazione dei generi artistici e spettacolari (il film inizia con un finto cinegiornale). La sceneggiatura è di Herman J. Mankiewicz (che vinse l’Oscar), e ripercorre da vicino la carriera del magnate William Randolph Hearst, che in effetti boicottò il film coi suoi mezzi.
Alle 22,45 verrà proiettato il film in italiano.
Per informazioni: www.cinecittacineclub.org

G.B.