Città di Firenze
Home > Webzine > Il docu-film su Johanna Knauf di Silvia Lelli vince il premio ''The Spirit of Da Vinci Award''
giovedì 28 marzo 2024

Il docu-film su Johanna Knauf di Silvia Lelli vince il premio ''The Spirit of Da Vinci Award''

26-04-2013
"Johanna Knauf direttrice d’orchestra: music to the people!" di Silvia Lelli ha vinto il primo premio "The Spirit of Da Vinci Award" al Da Vinci Days Film Festival (USA).
Cosa succede quando una donna fonda e dirige un’orchestra? Ecco l’attività e il metodo di Johanna Knauf, una delle pochissime donne-direttrici al mondo. Il suo metodo fonde musica, istinto e socializzazione, si dice di lei che sia una maga che fa cantare ‘anche i sassi’… Quel che è certo è che fa lavorare assieme centinaia di dilettanti e di professionisti fino ad eseguire le più grandi opere nei luoghi più importanti della città di Firenze. Trova la musica ‘dentro’ chiunque e insegna a darle forma esteriore, restituendola a più gente possibile non solo come ascoltatori ma nel ruolo di esecutori e interpreti attivi: una politica culturale applicata che rivoluziona la prassi competitiva, tecnicista e ‘conservatrice’ dei ‘Conservatori’. Filmato da un’etnografa infiltrata nel coro "Johanna Knauf direttrice d’orchestra: music to the people!" ha vinto il primo premio "The Spirit of Da Vinci Award" al Da Vinci Days Film Festival, fondato nel 1988 a Corvallis, città universitaria dell’Oregon, da un gruppo di scienziati e artisti, tra cui il doppio Premio Nobel (uno per la Chimica e uno per la Pace) Linus Pauling.
Da Vinci Days Film Festival è intitolato a Leonardo da Vinci perché dedicato alla congiunzione tra Arte e Tecnologia, e premia la creatività in diversi ambiti, tra cui il cinema: lo "Spirit of Da Vinci Award" è il loro maggior premio, trasversale a tutte le categorie: Animation, Experimental, Documentary, Narrative, Young Filmmaker.