Città di Firenze
Home > Webzine > ''Les amants du Pont-Neuf'' di Leos Carax al cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

''Les amants du Pont-Neuf'' di Leos Carax al cinema Odeon

14-05-2013

Martedì 14 maggio 2013, ci sarà la proiezione (in versione originale con sottotitoli) del film-cult di Leos Carax, "Les amants du Pont-Neuf", presso il Cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi, 2).
Quinto appuntamento della rassegna "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, un ciclo di sei film che durerà fino al 21 maggio, a integrazione delle mostre in corso a Palazzo Strozzi (La Primavera del Rinascimento - La scultura e le arti a Firenze 1400-1460) e al Centro della Cultura Contemporanea Strozzina (Un'idea di bellezza).
Il film è un'opera visionaria sull'amour fou tra due giovani dannati, vissuto su uno dei più celebri ponti di Parigi. Quella che Carax ci mostra non è una banale storia d'amore: protagonisti sono Alex (Denis Lavant), un giovane clochard, artista di strada, e Michéle (Juliette Binoche), una ragazza appassionata di arte che, scappata dalla famiglia, incontra Alex sul Pont-Neuf. Michéle soffre di una malattia agli occhi che le permette di vedere pochissimo e la costringe a portare una benda. Più la malattia peggiorerà, più l'unione dei due sarà solida, con Alex che farà qualsiasi cosa per mantenerla tale.
Questo film di Leos Carax, il regista più “maledetto” del cinema francese, divenuto celebre per la sua travagliata lavorazione che gli permise nel 1991 di battere ogni record, risultando il film più costoso della storia del cinema francese.
La proiezione sarà alle ore 20.30, con ingresso libero.
Info: www.odeonfirenze.com

M.P.