Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio appuntamento cinematografico al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Doppio appuntamento cinematografico al Cinema Spazio Uno di Firenze

27-05-2013

Lunedì 27 maggio 2013, ci sarà un doppio appuntamento cinematografico, con le proiezioni dei film "Effetti collaterali" di Steven Soderbergh e "Sta per piovere" (girato a Firenze) di Haider Rashid, presso il Cinema Spazio Uno (via del Sole, 10 - Firenze).
"Effetti collaterali": un giallo di ispirazione hitchcockiana nel quale Soderbergh mette sotto accusa l'uso smodato di psicofarmaci e l'industria farmaceutica con i suoi intrighi e interessi economici. Un film nel quale il regista continua il suo sottile percorso autoriale e conferma la sua attenzione per ogni dettaglio formale e narrativo che qui usa per creare una suspense che alterna momenti di tensione a colpi di scena inaspettati. Un racconto di alto interesse sociale e morale. Orario spettacoli: alle 16.30 - alle 20.30.
"Sta per piovere": il regista Rashid trasferisce in questo film parte del percorso autobiografico che gli deriva dall'essere egli stesso un Italiano di seconda generazione (nato a Firenze da madre italiana e padre iracheno). E' infatti il protagonista Said ad incarnare tutte le contraddizioni di quell'appartenere a due culture senza fare realmente parte di nessuna di loro. Un percorso emotivo che si riflette anche nel modo in cui si ritrae un'unità familiare resa ancor più forte dallo sfaldamento imposto dall'esterno. Si riflette altresì nello stato di frustrazione generato dall'essere percepiti come stranieri nel proprio paese di nascita, ma proprio qesto deve diventare il mezzo per portare alla luce la conquista civile all'integrazione che il nostro paese fatica ancora ad accettare. Una più che buona prova di realismo sociale. Orario spettacoli: alle 18.30 - alle 22.30.
Inoltre per i soci ARCA Toscana l'ingresso sarà di € 4,50 mostrando la tessera alla cassa.
Info: www.cinemaspaziouno.it

M.P.