Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fino all'ultimo respiro'' di Jean-Luc Godard in versione originale a Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Fino all'ultimo respiro'' di Jean-Luc Godard in versione originale a Odeon Firenze

02-07-2013
Martedì 2 luglio, alle ore 21.00, c'è un importante evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione di "Fino all'ultimo respiro", in versione originale francese con sottotitoli, uno dei grandi capolavori di Jean-Luc Godard. Il film è il terzo appuntamento della nuova sezione estiva Odeon|Cult, che proporrà fino al 23 luglio (ogni martedì alle 21.00) un ciclo con sei film che hanno fatto la storia del cinema, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano, al prezzo vantaggioso di soli 4 euro.
"Fino all'ultimo respiro" (1960), che rese celebri i due attori protagonisti, Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg, è considerato, insieme a “I quattrocento colpi” di François Truffaut, il film-manifesto della Nouvelle vague, con l'irrompere di una nuova generazione di registi che rivoluzionò il linguaggio del cinema francese alla fine degli anni Cinquanta. Prima della proiezione ci sarà una presentazione storico-critico a cura di Luigi Nepi (Università di Firenze).
I prossimi appuntamenti di Odeon|Cult: 9 luglio QUARTO POTERE di Orson Welles; 16 luglio TAXI DRIVER di Martin Scorsese; 23 luglio VELLUTO BLU di David Lynch.
Info: www.odeonfirenze.com