Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze capitale mondiale dell'arte e dell'artigianato'': l'omaggio di Cinzia Th Torrini alla sua città
venerdì 19 aprile 2024

''Firenze capitale mondiale dell'arte e dell'artigianato'': l'omaggio di Cinzia Th Torrini alla sua città

15-10-2013
"Firenze capitale mondiale dell'arte e dell'artigianato" è il corto d'autore che la regista Cinzia Th Torrini dedica alla propria città e alla sua tradizione. Il video è stato presentato lunedì 14 ottobre davanti a una platea gremita di giornalisti e curiosi dalla stessa regista insieme a Vasco Galgani, presidente della Camera di Commercio di Firenze (che ha finanziato interamente il progetto) e Enrica Maria Paoletti, direttrice della Fondazione per l'Artigianato Artistico.
Il corto è nato dall'idea originaria della Torrini di un soggetto per una fiction, che raccontasse il legame tra queste arti antiche e il mondo dei giovani. Il materiale che ha raccolto ha poi dato vita a questa opera che racconta la passione, l'amore, il genio degli artigiani di Firenze. Le telecamere sono entrate in più di venti botteghe, "rubando" i segreti dei mestieri d'arte che hanno scritto la storia di questo territorio, dalla pelletteria alla gioielleria, dalla cappelleria alla profumeria, solo per citarne alcuni. Il risultato sono circa 20 minuti di film, a metà tra il documentario e la celebrazione, che offrono l'affresco di una realtà affascinante ma allo stesso tempo poco conosciuta. L'aggettivo mondiale nel titolo è un modo per richiamare l'attenzione internazionale su una tradizione che è nata proprio a Firenze, nei laboratori rinascimentali.
"Prima che essere un lavoro, è stato un omaggio dovuto alla mia città" spiega Cinzia Th Torrini, che aggiunge: "ho messo insieme impressioni ed emozioni sulla manualità, la sapienza e la passione di un'eccellenza che mostra la ricchezza che abbiamo nella nostra terra e dobbiamo far tutto per conservare e incentivare."
Il video integrale è visibile su: www.fondazioneartigianato.it - www.fi.camcom.it

di Andrea Baroncini