Home > Webzine > Presentata la ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze'' al Cinema Odeon
sabato 20 aprile 2024

Presentata la ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze'' al Cinema Odeon

25-10-2013
"Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" questa la scritta che troneggia sopra lo schermo del Cinema Odeon. La certezza è invece la "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze" che, giunta alla sua 7a edizione, si appresta ad appassionare amanti del cinema e semplici spettatori fiorentini per quasi due mesi. Quest'anno il fesival è sostenuto congiuntamente dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana, fra gli sponsor anche l'ente Cassa di Risparmio Firenze.
Ad introdurre la conferenza stampa di presentazione, l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti: "Questo è un moemtno importante dopo un 2012 drammatico per la cultura nel nostro paese, in cui si è registrato un drastico calo nella fruizione della cultura da parte dei cittadini. La Regione Toscana va in controtendenza cercando di riavvicinare i cittadini alla cultura. Il Cinema è un settore strategico, uno tra i più importanti in termini di visibilità. Noi stiamo lavorando per riportare i fiorentini nelle sale, per cui l'invito che rivolgo a tutti è: venite al cinema! Quest'anno il tema della manifestazione è drammatico, quello della violenza sulle donne. La 50 Giorni di Cinema Internazionale vuole contribuire a veicolare il messaggio dei vari registi sul tema, a testimoniarlo l'elevato numero di film sulle donne. Infine un altro segno importante del lavoro delle amministrazioni regionale e comunale è la recente apertura dello "Spazio Alfieri" e la prossima apertura del "Cinema Teatro della Compagnia".
Ha parlato anche l'assessore alla cultura di Firenze Sergio Givone che ha ribadito quanto il Comune di firenze creda fortemente alla "50 giorni", anche se è socio minoritario dell'iniziativa rispetto alla Regione. "Conosco bene l'amore che lega i fiorentini all'arte - ha proseguito l'assessore - e in particolare al Cinema, noi stiamo cercano di lavorare per mantenere vivo quest'amore!".
La nuova edizione della "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze", la rassegna di cinema più lunga d'Italia, partirà il 25 Ottobre per concludersi il 15 dicembre. Asse portante della rassegna sono 9 festival internazionali. Si parte con il "Festival Internazionale di Cinema e Donne" in programma dal 25 al 30 ottobre. "France Odeon" che ha raccolto il testimone di France Cinema si aprirà subito dopo e durerà dal 31 ottobre al 3 novembre. A seguire il "Florence Queer Festival" dal 6 al 12 novembre, dal 13 al 17 sarà la volta de "Lo Schermo dell'Arte Film Festival". la 50 giorni proseguirà con il "River to River Florence Indian Film Festival" dal 22 al 28 di novembre. Il "Festival dei Popoli" sarà sullo chermo dal 30 novembre al 7 dicembre. Come evento conclusivo delle tappe internazionali del festival NICE il 13 dicembre sarà assegnato il "Premio Nice Città di Firenze" e lo stesso giorno "Immagini e Suoni dal Mondo". Infine a chiudere la 50 Giorni il "Festival del Film Etnomusicale" il 14 e 15 dicembre.
Novità assolute di quest'anno sono l'"African Diaspora Cinema Festival" (4 novembre) che pone l'attenzione sulle migrazioni dei popoli africani verso altri paesi e continenti, con lo scopo di mantenere viva l'identità africana. Il premio "PerCorso" tra i nostri autori dedicato al regista ed attore Corso Salani (19 novembre), che si concluderà con l'anteprima del film "Il Seminarista" del regista pratese Gabriele Cecconi.
Quest'anno, come già detto, la voce univoca della "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze" si leva per dire STOP alla violenza sulle donne, e lo dice nel modo che le compete, grazie alla promozione della cultura cinematografica e in particolare di quei film che fanno emergere il ruolo positivo e determinante delle donne nella società. Tanti infatti gli eventi del festival che ribadiscono con forza l'esigenza del rispetto verso la donna, in un momento nel quale si verificano sempre più frequentemente preoccupanti casi di violenza che sembrano annullare anni di lotte, rivendicazioni, affermazioni di diritti di parità e uguaglianza.
Ulteriore novità di quest'anno sarà la sala web di mymovies.it dove sarà possibile assistere in streaming ad una ricca selezione dei film presenti in rassegna. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Quelli della Compagnia Fondazione Sistema Toscana e la più accreditata testata di cinema online a livello nazionale, allo scopo di incrementare il pubblico e la portata della rassegna cinematografica più lunga d'Italia, estendendo ad internet i confini di fruizione dei film.

Per maggiori informazioni: www.50giornidicinema2013.it

di Guido Innocenti