Città di Firenze
Home > Webzine > ''Blancanieves'' di Pablo Berger al Cinema Stensen
venerdì 29 marzo 2024

''Blancanieves'' di Pablo Berger al Cinema Stensen

31-10-2013

Da giovedì 31 ottobre al Cinema Stensen (Viale Don Minzoni 25/c) sarà proiettato "Blancanieves" di Pablo Berger, film muto tratto dalla celebre novella dei fratelli Grimm, che, vincitore nel 2013 di 10 premi Goya, è diventato il caso cinematografico spagnolo dell'anno, tanto da rappresentare la Spagna nell'85° edizione della Cerimonia degli Oscar per il miglior film straniero. Ambientato in Andalusia nel 1920, "Blancanieves" mantiene lo spirito noir della favola a cui si ispira e narra la storia di Carmen, figlia di un celebre torero e di una cantante morta dandola alla luce, che dopo aver preso dal padre la passione per la corrida, riesce a scappare dalle grinfie della perfida matrigna che aveva tentato di ucciderla; si aggrega allora ad una compagnia di nani girovaghi che la aiutano nel mondo delle arene e col nome di Blancanieves riesce a diventare una famosa torera.
La pellicola è stata pensata e scritta dal regista come un omaggio al periodo del cinema muto ed era in pre-produzione quando a Cannes scoppiò il caso "The Artist", Berger stesso ha infatti dichiarato "Ho visto Rapacità di Erich von Stroheim con un'orchestra sinfonica dal vivo e mi ha creato sensazioni uniche. Ho voluto ricrearle per il pubblico e per questo sono tornato alle grandi produzioni Anni '20". Degne di nota anche le musiche che fanno da colonna sonora e accompagnano il pubblico nei vari momenti della storia, accrescendo i più profondi sentimenti dei protagonisti. Scritte da Alfonso Vilallonga, spaziano dalla musica classica al flamenco. Nonostante i numerosi riferimenti presenti nell'opera, che la rendono un esempio lampante della tendenza postmoderna dedita alla citazione (da Freaks di Todd Browning alle opere di Abel Gance), il lavoro di Berger rimane prima di tutto un melodramma moderno, rivolto sia agli adulti che ai più piccoli, con una forte riflessione sull'amore nonché un attenta e visionaria ricostruzione della Spagna degli anni Venti.

Dopo la prima del 31 ottobre "Blancanieves" sarà in cartellone al Cinema Stensen nei giorni seguenti fino a mercoledì 6 novembre (escluso lunedì 4 novembre). 

Per informazioni: www.stensen.org

di Guido Innocenti