Città di Firenze
Home > Webzine > Torna Videominuto, il festival dei cortissimi
giovedì 28 marzo 2024

Torna Videominuto, il festival dei cortissimi

14-11-2013
Il 14 e il 16 Novembre torna "Videominuto", il festival internazione del "cortissimo", organizzato da Controradio e dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, arrivato alla 21° edizione. Protagonisti della manifestazione, che si svolgerà a Prato e a Firenze, saranno come sempre video della durata di massimo 1 minuto. Il festival è il punto di arrivo di due concorsi che si sono svolti questo anno: "1000 euro per 1 minuto", a tema libero e "Share it", dedicato all'economia della condivisione in tutte le sue forme, dal baratto al car pooling. E proprio Share it è il nome del primo dei due appuntamenti in programma, che si terrà giovedì 14 novembre al Cinema Stensen di Firenze (ore 21.00 - Viale Don Minzoni 25/c). Durante la serata sarà proiettato il documentario "The Truth according to Wikipedia", un viaggio alla scoperta della verità sulla famosa enciclopedia libera, perfetto esempio di condivisione. A seguire un talk show sulla sharing economy con la proiezione di alcuni episodi di "Collaboratives Cities".
Il secondo appuntamento, sabato 16 novembre al Teatro Politeama di Prato (ore 21.00 via Garibaldi) invece sarà la tradizionale "Notte del minuto", la serata in cui vengono premiati i vincitori dei concorsi. Dopo la proiezione dei corti dei finalisti, una giuria, composta tra l'altro anche dallo scrittore Sandro Veronesi, decreterà il vincitore. Conduttore d'eccezione il fumettista Gianni Pacinotti, in arte Gipi, autore, oltre che del corto "Un'idea geniale" anche del film "L'ultimo terrestre", presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2011. Il lavoro di Videominuto ha anche una funzione sociale: questo festival non ragiona soltanto in astratto, in termini di linguaggio o uso del video ma invita a riflettere su tematiche che di anno in anno diventano di stretta attualità e riguardano la nostra vita in concreto.
Ma Videominuto ha anche respiro internazionale, infatti verranno presentati una selezione dei video provenienti dai festival del minuto facenti parte della rete One World One Minute. Infine da ricordare la retrospettiva dedicata a Paolo Zucca, storico autore di questa manifestazione e vincitore del concorso nel 2004 con "Banana Rossa" e l'omaggio a Carlo Monni, ricordato attraverso alcuni "minuti" tratti dai suoi memorabili film e da interviste inedite.
Per info: www.videominuto.it

di Andrea Baroncini