Città di Firenze
Home > Webzine > ''Educazione affettiva'' in anteprima assoluta al Cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

''Educazione affettiva'' in anteprima assoluta al Cinema Odeon

29-11-2013

Venerdì 29 novembre, sarà proiettato in anteprima assoluta "Educazione affettiva" un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi prodotto da Ardaco, al Cinema Odeon alle ore 17.30.
L'evento precede l'apertura ufficiale del 54° Festival dei Popoli, in collaborazione con la 50 Giorni di Cinema internazionale a Firenze.
Sono gli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare: il distacco è imminente. Tra le tante emozioni, la paura del futuro emerge soprattutto in Giulia, una bambina amata da tutti e che da sempre si rifugia in un mondo fantastico, ricchissimo di suggestioni. Le sue emozioni, insieme a quelle dei compagni, scorrono nella vita della classe, raccontando l'universo misterioso e puro di chi non è più bambino ma non ancora adolescente. In gita i ragazzi vedono Nuovo Cinema Paradiso ed è una rivelazione. D'ora in poi tutto diventa materia per un film su una classe con i suoi due maestri: ragazzi e adulti vivono insieme, giorno dopo giorno, i momenti di un passaggio inevitabile, pieno di gioie, paure e sofferenze, che proietta i bambini verso un mondo nuovo, popolato di esperienze sconosciute.
Educazione Affettiva è un film sull'età della trasformazione, frutto di un'esperienza "condivisa" che cerca di cogliere un momento unico ed irripetibile attraverso gesti, sguardi, dettagli apparentemente insignificanti che però restituiscono l'autenticità di un mondo segreto e inaccessibile, senza i pregiudizi sulla scuola e sull'età in cui si passa dall'infanzia alla adolescenza.
Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.com

GD