Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il vagabondo'' & ''Paris, Texas'' al CineCittà cineclub di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Il vagabondo'' & ''Paris, Texas'' al CineCittà cineclub di Firenze

11-12-2013
Mercoledì 11 dicembre 2013 nuovo appuntamento al CineCittà cineclub di Firenze (via Pisana) con la proiezione, per il ciclo "Chaplinania", alle ore 21.00, del superlativo Il vagabondo (The Vagabond) del 1916 con Charlie Chaplin, Edna Purviance, Eric Campbell.
Charlot violinista fa amicizia con una giovane zingara e la convince a fuggire con lui. Vivono felici fino a quando un pittore fa il ritratto della fanciulla e lo manda ad una esposizione.
A seguire alle ore 21.30 per "Cinema (in pellicola) Amore Mio!" l’indimenticabile: "Paris, Texas" (Id.) di Wim Wenders con  Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski, Dean Stockwell.
Travis crolla stremato nel deserto della Califoria. Suo fratello lo porta a casa propria e qui l'uomo ritrova suo figlio di otto anni. Poco a poco Travis esce dal silenzio e stabilisce un buon rapporto col bambino. Saputo che sua moglie vive a Houston, vi si reca col figlio. Ritrova Jane che lavora in un "peep show", rievoca con lei il loro passato e le lascia il bambino. Poi riparte verso l'ignoto.
Palma d'oro a Cannes '84, è un film di squisita bellezza formale e di profonda complessità tematica; un itinerario attraverso un affascinante intreccio di sentimenti e di pensieri visualizzato con grande sensibilità. Il tutto reso ancor più memorabile viste le ottime intrepretazioni.
Per informazioni: www.cinecittacineclub.org

A.V.