Città di Firenze
Home > Webzine > In Sala con il Critico: Diego Garufi spiega ''The Butler'' al Cinema Odeon
venerdì 19 aprile 2024

In Sala con il Critico: Diego Garufi spiega ''The Butler'' al Cinema Odeon

09-01-2014
Giovedì 9 gennaio c'è un nuovo appuntamento per il ciclo "In Sala con il Critico" con la proiezione di "The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca" introdotta dal critico cinematografico Diego Garufi al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, alle ore 21.15.
Il progetto – unico in tutta la Toscana e tra i pochi in Italia - è stato pensato per offrire agli spettatori un approfondimento utile per comprendere al meglio i meccanismi estetici e narrativi di un film e per promuovere un consumo cinematografico più attento alle esigenze culturali del pubblico.
"The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca", che sarà in programmazione a Odeon Firenze fino al 15 gennaio in versione originale con sottotitoli, è storia di Eugene Allen, un afroamericano di umili origini, che è stato maggiordomo alla Casa Bianca per 34 anni (dal 1958 al 1986) ed è stato testimone della vita privata e delle vicende politiche di ben sette presidenti degli Stati Uniti. Attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil Gaines vengono ripercorsi gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dall'assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate.
Iniziativa in collaborazione con il Gruppo Toscano del Sncci - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Info: www.odeonfirenze.com