Città di Firenze
Home > Webzine > Stensen: ecco i nuovi corsi di storia del cinema italiano
giovedì 28 marzo 2024

Stensen: ecco i nuovi corsi di storia del cinema italiano

09-01-2014
Iscrizioni aperte per uno degli appuntamenti più importanti e attesi della programmazione culturale della Fondazione Stensen, i corsi di storia del cinema tenuti da Marco Luceri.
Per l'inverno-primavera 2014 sono in calendario la ‘Storia del cinema italiano’ e il ‘Cinema di Ingmar Bergman’.
La storia del cinema italiano è un percorso di 10 lezioni (dal 3 febbraio al 14 aprile, ogni lunedì ore 21-23 presso l'Auditorium Stensen, euro 99.00) per scoprire il lungo e avventuroso percorso compiuto dal nostro cinema in un secolo e oltre di storia, dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Dai grandi capolavori del cinema muto al periodo fascista, dal Neorealismo al grande cinema d'autore degli anni Sessanta, dal '68 alla nuova rinascita di oggi, per scoprire come il cinema italiano abbia accompagnato tutte le grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali del nostro Paese.
Il cinema di Ingmar Bergman è un percorso di 6 lezioni (dal 29 aprile al 3 giugno, ogni martedì ore 21-23 presso la sala multimediale dell'Istituto Stensen, euro 79.00) pensato per scoprire i film di uno dei più importanti autori della storia del cinema, Ingmar Bergman. Da “Il settimo sigillo” a “Persona”, da “Il posto delle fragole” a “Fanny e Alexander” un lungo viaggio tra i personaggi, le storie e le visioni del grande regista svedese.
Sarà possibile iscriversi presso l'Istituto Stensen (Viale don Minzoni 25 – Firenze, tel. 055/576551) o la sede del Quartiere 2 (Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1 – Firenze, tel. 055/2767828).
Tutte le info su: www.stensen.org