Città di Firenze
Home > Webzine > ''La febbre dell'oro'' di Charlie Chaplin al Cinema Portico
giovedì 18 aprile 2024

''La febbre dell'oro'' di Charlie Chaplin al Cinema Portico

03-02-2014

Lunedì 3 Febbraio alle ore 20.30 al Cinema Portico di Firenze verrà proiettato il film "La febbre dell'oro (The Gold Rush)" di Charlie Chaplin. Il film muto del 1925, in versione originale con sottotitoli in italiano, sarà presente in sala su iniziativa di Quelli della Compagnia e del Circuito Firenze al Cinema.
Per chi già conosce il film sarà un'occasione imperdibile per godersi il film tornato a nuova vita; per i più giovani si tratterà di una vera prima visione, dal momento che i film del grande Chaplin non trovano più spazio nella normale programmazione cinematografica e televisiva.
Chaplin scrisse nella sua autobiografia: "È paradossale che nell'elaborazione di una comica la tragedia stimoli il senso del ridicolo; perché il ridicolo, immagino, è un atteggiamento di sfida: dobbiamo ridere in faccia alla tragedia, alla sfortuna e alla nostra impotenza contro le forze della natura, se non vogliamo impazzire”. E fu così che la maschera, comica e triste, del vagabondo chapliniano, fini sulle montagne dell'Alaska per raccontare la corsa all'oro dei cercatori di fine '800.
Per informazioni: www.fondazionesistematoscana.it

GP