Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Commitments'' & ''Delitto sotto il sole'' al CineCittà cineclub di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''The Commitments'' & ''Delitto sotto il sole'' al CineCittà cineclub di Firenze

05-02-2014
Mercoledì 5 febbraio 2014 nuovo appuntamento al CineCittà cineclub di Firenze con il ciclo “Lo sguardo e la scrittura” e la proiezione alle ore 20,30 dell’irresistibile commedia irlandese: "The Commitments" (Id.) di Alan Parker con Robert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball, Colm Meaney.
Negli anni '80 un giovane proletario irlandese mette assieme un gruppo di musicisti soul ("The Commitments", ossia le promesse) che nella Dublino degli U2 e di Sinead O'Connor cercano di uscire dal ghetto. Come la sofferenza nella vita può diventare gioia nella musica. Un bel film. Giusto nella scelta e nella direzione degli attori, nel suggerire le spinte e i bisogni di libertà, democrazia e progresso di una generazione, nel ritmo del montaggio modellato sulle canzoni.
A seguire alle ore 22,45 alla ricerca dell’assassino in: "Delitto sotto il sole" (Evil under the Sun) di Guy Hamilton con Peter Ustinov, James Mason, Jane Birkin, Colin Blakely.
Nel lussuoso albergo di un'isola del Mediterraneo arriva una comitiva di inglesi. Ariella, celebre attrice con marito e spasimanti, viene trovata uccisa; l'investigatore Hercule Poirot indaga. Tratto da Corpi al sole, uno dei 33 romanzi di Agatha Christie con l'investigatore belga, è un film d'evasione con un’incalzante suspense interminabile, che rende ancor più gradevole l'intreccio. Girato a Majorca.
Le proiezioni saranno tutte in pellicola 35 mm.
Per informazioni:  www.cinecittacineclub.org