Città di Firenze
Home > Webzine > ''Seleção de Cinema'' il Festival di Cinema Brasiliano arriva a Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Seleção de Cinema'' il Festival di Cinema Brasiliano arriva a Firenze

13-02-2014
Arriva a Firenze il festival con il meglio del cinema brasiliano contemporaneo, Brasil: Seleção de Cinema, proposto da Cinema do Brasil, ente che sostiene la distribuzione internazionale di film brasiliani, in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
Dal 13 al 16 febbraio, il festival propone a Firenze 10 anteprime, rappresentative della cinematografia latinoamericana, in programma al Cinema Odeon (via degli Anselmi).
Il nuovo cinema brasiliano ha iniziato ad emergere nel 1998 con il film Central do Brasil, di Walter Salles jr., nominato agli Oscar come Miglior Film Straniero e per Fernanda Montenegro come Migliore Attrice. Nel 2002, il film Città di Dio, di Fernando Meirelles, è un successo che conquista il pubblico internazionale. Cinque anni più tardi, nel 2007, Tropa de Elite – Lo squadrone della morte, di José Padilha, vince l'Orso d'Oro al Festival di Berlino, consacrando definitivamente il cinema brasiliano nell'empireo delle cinematografie apprezzate a livello internazionale.
Da allora, l'industria brasiliana è in continua crescita e darà un assaggio delle proprie produzioni più recenti e significative grazie al festival di Firenze.
Info: www.fondazionesistematoscana.it

A.V.