Città di Firenze
Home > Webzine > La Febbre Dell'Oro e La Grande Bellezza al Cinema Spazio Uno
venerdì 19 aprile 2024

La Febbre Dell'Oro e La Grande Bellezza al Cinema Spazio Uno

06-02-2014

Dal 6 al 12 Febbraio al Cinema Spazio Uno, in via del Sole 10, saranno proiettati "The Gold rush - La febbre dell'oro", di Charlie Chaplin e "La grande bellezza", l'ultimo film di Paolo Sorrentino.
Il capolavoro di Charlie Chaplin, datato 1925 è stato restaurato per il centenario di Charlot dalla Cineteca di Bologna all'interno del progetto "Il Cinema Ritrovato". "La Febbre dell'oro", che verrà proiettato alle ore 16.15, uscirà abbinato al cortometraggio "Kid auto races at Venice", il primo film in cui comparve Charlot nel 1914.
La danza dei panini, Charlot che si mangia una scarpa o che diventa un pollo gigante... tutte scene che farebbero storia a sé, se non appartenessero tutte a "La febbre dell'oro". Il restauro restituisce la versione originale muta e, per la prima volta, la velocità corretta alle immagini ed alla partitura dello stesso Chaplin. Un'opera che rimane, per il suo alto valore poetico e per l'insuperabile interpretazione, una delle migliori realizzazioni cinematografiche.
"La grande bellezza" vede un cast di grandi attori italiani e fresco vincitore del Golden Globe come Miglior Film Straniero si candida anche per la statuetta dell'Oscar. E' forse l'opera più ambiziosa di Sorrentino, è un film che vive delle stesse contraddizioni che racconta: di eccessi barocchi e intimità commoventi, momenti di totale surrealismo come di puro e cristallino godimento estetico essenziale, di una crepuscolarità costante e ininterrotta perfino dalla luce del giorno, e momenti di straordinaria lucidità su se stessi e sul mondo. Un film opulento per necessità, ma nel quale il regista trova perfino, niente affatto paradossalmente, lo spazio per calmierare la vorticosità della sua macchina da presa. La pellicola rientra tra i finalisti per l'Oscar straniero 2014 e andrà in sala alle ore 18.30 e 21.15.
Lunedì 10 febbraio giorno di riposo.
Info: www.cinemaspaziouno.it

SM