Città di Firenze
Home > Webzine > 8a edizione di ''Italian identities as Told through Cinema'' allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

8a edizione di ''Italian identities as Told through Cinema'' allo Spazio Alfieri

17-02-2014
A partire da lunedì 17 febbraio, lo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6) ospiterà la rassegna cinematografica "Italian identities as Told through Cinema: il cinema racconta gli italiani" ideata dalla New York University.
Questa iniziativa rappresenta un modo particolare per studiare l'evoluzione della cultura, della storia e della società italiana attraverso il cinema: gli spettatori e in particolare gli studenti stranieri potranno affrontare argomenti di attualità della società italiana analizzandoli mediante i film.
Il primo appuntamento prevede la proiezione del film "Terramatta" diretto da Costanza Quatriglio, per proseguire lunedì 24 febbraio con "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino.
"L'intervallo" per la regia di Leonardo Di Costanzo sarà il film analizzato lunedì 3 marzo e la manifestazione si concludera il 10 marzo con "Una famiglia perfetta" diretto da Paolo Genovese.
Dopo ogni proiezione il Professor Vito Zagarrio e la Professoressa Ermelinda Campani introdurranno e modereranno una discussione con un ospite speciale invitato per l'occasione.

Per informazioni: www.spazioalfieri.it

Gi.P