Città di Firenze
Home > Webzine > La ''Bottega del Cinema'': due proiezioni dedicate ai Beatles alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

La ''Bottega del Cinema'': due proiezioni dedicate ai Beatles alle Murate

12-02-2014

Mercoledì 12 febbraio al Caffè Letterario Le Murate di Firenze la "Bottega del Cinema" presenta due proiezioni di Richard Lester dedicate al leggendario gruppo britannico "The Beatles".
Alle ore 17.30 il film in programma sarà "Tutti per uno - A hard day's night", costruito intorno al clamoroso successo che il gruppo ebbe fin dal suo esordio. I quattro musicisti di Liverpool vengono seguiti in una serie di esilaranti avventure che fanno da contorno ad una loro esibizione. La pellicola servì da traino per lanciare l'omonimo album A Hard Day's Night , pubblicato pochi giorni dopo l'uscita nelle sale cinematografiche. Sul mercato italiano fu distribuito in versione doppiata. Fotografato in bianco e nero da Gilbert Taylor, mette in risalto la nascente passione dei fan per quello che è considerato il maggior fenomeno musicale del secolo scorso.
Alle ore 21.30 verrà invece proiettato il film musicale "Help". Un anello che appartiene a dei seguaci della Dea Kalì finisce per sbaglio nella mano destra di Ringo Starr, il batterista dei Beatles. Inizia così una caccia all'uomo, anzi, all'anello, che parte da Londra e finisce alle Bahamas, passando per le Alpi Svizzere. Nell'inseguimento sono coinvolti anche degli scienziati, che vogliono l'anello per diventare famosi.
Gli eventi sono organizzati dalla "Bottega del Cinema" con l'adesione di Cattedra di Storia del Cinema DAMS Università di Firenze, SNCCI e Associazione Gli Spostati.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

GP