Città di Firenze
Home > Webzine > ''Assassino sul Nilo'' e ''Io e il ciclone'' al Cinecittà cineclub
giovedì 25 aprile 2024

''Assassino sul Nilo'' e ''Io e il ciclone'' al Cinecittà cineclub

11-02-2014

Martedì 11 Febbraio nuovo appuntamento al CineCittà cineclub di Firenze con il ciclo “Lo sguardo e la scrittura” per la proiezione alle ore 20,30 dell’appassionante giallo: "Assassino sul Nilo" tratto dal capolavoro di Agatha Christie, di John Guillermin con Peter Ustinov, Bette Davis, George Kennedy, Jane Birkin.
Durante una crociera sul Nilo muore di morte violenta una ricca e detestabile signora. Il migliore dei tre film tratti dai romanzi di agatha Christie con Hercule Poirot protagonista per la nostalgica cura nell'ambientazione e per il fatto che l'assassino alla fine è davvero quello che non ci si aspetta. Un bel film per chi ama il giallo, l'avventura e l'immagine.
A seguire alle ore 22,45 viene invece proiettato, per il ciclo "Il cinema del silenzio", " Io e il ciclone" di Charles F. Reiner con Buster Keaton, Ernest Torrence, Marion Byron, Tom McGuire.
Quando torna dopo molti anni nella natia cittadina fluviale del Sud, William Canfield Jr., giovanottino gracile e azzimato come un damerino di città, è una grande delusione per il padre, ruvido proprietario di un vecchio battello a vapore, anche perché s'innamora della figlia del suo ricco rivale, da poco padrone di un grande e moderno battello. Quando, dopo varie disavventure, un tremendo ciclone spazza e distrugge la città, ne esce non soltanto indenne, ma vincitore. Terzultimo lungometraggio muto di Keaton, deve la sua giusta fama alla lunga, complessa, straordinaria sequenza del ciclone che, nonostante le apparenze realistiche, ha la struttura di un sogno, anzi di un incubo e in cui ancora una volta l'attore coniuga le sue eccezionali doti atletiche e mimiche con una grazia inimitabile.
Le proiezioni saranno tutte in pellicola 35 mm.
Per informazioni:  www.cinecittacineclub.org