Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Visionaries: Manlio Rocchetti presenta ''C’era una volta in America''
martedì 23 aprile 2024

Cinema Visionaries: Manlio Rocchetti presenta ''C’era una volta in America''

19-03-2014
Mercoledì 19 marzo il truccatore Premio Oscar Manlio Rocchetti sarà ospite dell'ultimo appuntamento della rassegna "Cinema Visionaries", alle ore 19.45, al Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi).
Il noto truccatore presenterà il film "C’era una volta in America" di Sergio Leone, nella versione originale pensata dal regista, quindi reintegrata delle molte sequenze tagliate dal produttore Arnon Milchan e ora reinserite nel film.
La copia così come l'aveva ideata Sergio Leone, dura 4 ore e 15’, ed è stata restaurata in questa versione grazie a The Film Foundation con il contributo di Gucci, la collaborazione e l’impegno della famiglia Leone e ora viene proiettata a Firenze grazie alla rassegna organizzata in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
Ospite dell’ultimo incontro, per raccontare i segreti di ogni restauro, insieme a Manlio Rocchetti, che ha firmato l’eccezionale “invecchiamento” di Robert De Niro nel film, è Gian Luca Farinelli, Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, che ha tecnicamente curato la realizzazione di questi nuovi capolavori, riportandoli allo splendore originale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.fondazionesistematoscana.it