Città di Firenze
Home > Webzine > Choi Min-Sik la star coreana al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Choi Min-Sik la star coreana al Cinema Odeon Firenze

24-03-2014

Lunedi 24 Marzo, alle ore 12.00, presso l'Hotel Lungarno si è tenuta la conferenza stampa con la star coreana Choi Min-Sik, ospite d’eccezione della dodicesima edizione del "Florence Korea Film Fest", dal 21 al 30 marzo al Cinema Odeon di Firenze, la rassegna cinematografica diretta da Riccardo Gelli, ideatore e fondatore del Festival.
"Il film è l'arte del regista, l'attore attraverso il linguaggio del corpo esprime l'opera nello stesso modo in cui un ballerino può esprimere un esibizione di ballo" queste sono le parole di Choi Min-Sik,  famoso per la sua innata capacità di immedesimarsi nei personaggi interpretati nei vari film. In particolar modo, "Old Boy" diretto da Park Chan-wook, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004, è il film prescelto. La semplicità con cui è riuscito ad entrare nel personaggio, un uomo rapito e tenuto segregato per 15 anni, ha sbalordito il pubblico. "Non è facile riprendersi dallo stress mentale che viene provocato dal dubbio delle mie azioni durante le riprese del personaggio, a differenza dello stress fisico tipico di un qualsiasi lavoratore, al quale si pone rimedio con un semplice riposo. Se scelgo un particolare personaggio piuttosto che un altro, è perchè sento un'assonanza con lui e le sue storie".
Choi Min-Sik, definito dalla critica il "Robert de Niro orientale", sarà presente Martedì 25 Marzo, alle ore 20.00, alla proiezione presso il Cinema Odeon (Piazza Strozzi, Firenze) del film "Old Boy" in cui riceverà il premio del 12° Florence Korea Film Festival, in onore dell'omaggio cinematografico che la manifestazione gli ha dedicato proiettando otto dei suoi film.

Elena Di Natale