Città di Firenze
Home > Webzine > ''La sera della prima'' di John Cassavetes al Circolo Arci Boncinelli
venerdì 29 marzo 2024

''La sera della prima'' di John Cassavetes al Circolo Arci Boncinelli

28-03-2014
Venerdi 28 marzo, presso il Circolo Arci Boncinelli di Firenze (via di Ripoli) l'associazione Rive Gauche- Arte Cinema con La Citta' di Murex presentano "La sera della prima" di John Cassavetes, con Gena Rowlands, John Cassavetes e Ben Gazzara, alle ore 20.30.
"La sera della prima" (Opening night) è l’occasione per John Cassavetes di tracciare un confine molto labile e incerto tra la vita e la finzione teatrale, ove l’una rimanda continuamente all’altra, in un gioco di specchi senza fine, dove il dramma dell’attrice, Myrtle, dapprima sottovalutato dal resto della compagnia, in realtà non è altro che il dramma della protagonista della commedia teatrale, dal titolo significativo, “The second woman”. Ma riuscirà Myrtle a superare il grave momento di crisi ed a indossare i panni di una nuova donna, una nuova se stessa, o della seconda donna, secondo la traccia indicata dal titolo della commedia?
La proiezione fa parte del Ciclo America ’70, radicalita’, dolcezza e brutalita’: il cinema delle “Ombre” di John Cassavetes.
Per informazioni: www.larivegauchecinema.wordpress.com