Città di Firenze
Home > Webzine > ''America Latina Ieri e Oggi'', ciclo di film al Circolo Vie Nuove
venerdì 29 marzo 2024

''America Latina Ieri e Oggi'', ciclo di film al Circolo Vie Nuove

09-04-2014

Mercoledì 9 aprile, alle ore 21.00, il Centro Studi e Iniziative America Latina del Circolo Vie Nuove, in collaborazione con l'Ass.ne Rive Gauche Arte Cinema, invitano all'esordio del ciclo di film "America Latina Ieri e Oggi". Il calendario prevede una proiezione settimanale, il mercoledì sera alle ore 21.00, fino al prossimo 21 maggio 2014. Per l'appuntamento d'esordio è in programma la proiezione del capolavoro del regista argentino Fernando Solanas, "El Viaje", produzione del 1992. Il film racconta l'epopea del giovane Martin Nunca, che scappa da un collegio in Patagonia per risalire tutto il Sudamerica alla ricerca del padre, disegnatore di fumetti, che non vede da oltre 10 anni.

Questo in sintesi il programma per i mercoledì successivi.

Mercoledì 16 Aprile - di Carlos Sorìn
Fergus O’Connell dentista in Patagonia”  - (Argentina, Gran Bretagna 1989)
Abstract: Fergus O'Connell, d'origine irlandese, è un dentista di New York all'inizio di una promettente carriera, quando preso da una specie di utopia, ispiratagli dalla Fondazione Dubois per lo sviluppo della coscienza dentale, decide di lasciare moglie e carriera per avventurarsi in Patagonia a curare gratuitamente la povera gente.
 
Mercoledì 23 Aprile - di Miguel Littìn
Dawson Isla 10” - (Cile 2009)
Abstract: In seguito al golpe cileno del 1973 diversi membri del governo Allende vennero incarcerati in uno speciale campo di detenzione sull'Isola Dawson, nell'inospitale e gelida Terra del Fuoco.
 
Mercoledì 14 Maggio - di Benjamìn Avila
Infanzia clandestina” - (Argentina, Spagna, Brasile 2011)
Abstract: Argentina, fine anni '70: in piena Guerra sporca, padre, madre e i due figli sono costretti ad assumere una nuova identità e ad ideare un lavoro di copertura per prendere parte alla rivolta ed evitare di venire catturati.
 
Mercoledì 21 Maggio - di Sebastian Lelio
Gloria” (Cile 2012)
Abstract: Uscita da un divorzio non facile, una figlia che si sta lentamente allontanando e un altro caduto in depressione, Gloria è un'avida frequentatrice di party danzanti nei quali non disdegna di fare nuove conoscenze maschili per combattere la solitudine…
 
Ingresso libero per soci arci e uisp. Proiezioni ore 21.00.  
Per maggiori informazioni www.vienuove.it