Città di Firenze
Home > Webzine > Cinecittà cineclub: nuovo appuntamento per il ciclo ''what is cult''
mercoledì 24 aprile 2024

Cinecittà cineclub: nuovo appuntamento per il ciclo ''what is cult''

29-04-2014
Martedì 29 aprile nuovo doppio appuntamento al CineCittà cineclub (via Pisana 576, Firenze) con il ciclo "What is cult" che presenterà fino al 30 aprile ogni martedì e mercoledì due proiezioni serali di pellicole culto della storia del Cinema. La serata sarà dedicata alla "mostruosità" nel Cinema.
Si comincia alle ore 20,45 con la proiezione del caustico ed indimenticabile: "Brutti sporchi e cattivi" di Ettore Scola, del  1976 con Nino Manfredi, Marcella Michelangeli, Marcella Battisti, Francesco Crescimone.
Patriarca pugliese immigrato in borgata romana, per far dispetto alla sua tribù, si porta a casa puttanona dal cuore di miele; gli altri cercano di avvelenarlo nella speranza di mettere le mani su un milione che lui ha ottenuto come indennizzo per un occhio perso. Farsa tragicomica antipopulista con ambizioni di libello satirico in cadenze crudelmente grottesche. Un Manfredi in gran forma carognesca e una colorata folla di caratteristi. Un capolavoro assoluto!
A seguire alle ore 22,45 la proiezione del capolavoro di David Lynch del 1980: "The elephant man" con Anne Bancroft, John Hurt, Anthony Hopkins, John Gielgud.
Affetto da una grave forma di neurofibromatosi, il mostruoso John C. Merrick (1862-90) diventa un fenomeno da baraccone e poi ospite privilegiato nel London Hospital, coccolato da ricchi londinesi. Horror in presa diretta sulla realtà, è un film sulla dignità e il dolore, sull'umanità che si nasconde sotto una maschera mostruosa. Suggestivo nell'ambientazione, qua e là geniale, splendido bianconero del veterano Freddie Francis. Ebbe 8 candidature ai premi Oscar, ma non ne vinse.
Le proiezioni saranno tutte in pellicola 35 mm.
Informazioni: www.cinecittacineclub.org