Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze apre le porte al ''Wa! Japan Film Festival''
giovedì 28 marzo 2024

Firenze apre le porte al ''Wa! Japan Film Festival''

08-05-2014
Dall'8 all'11 maggio 2014, presso il Cinema Odeon a Firenze avrà luogo la 4a edizione del "Wa! Japan Film Festival", l'unico evento in Italia interamente dedicato al cinema giapponese. Il festival si estenderà anche a Milano, con un totale di 15 lungometraggi: commedie, film drammatici, opere di animazionedi grande successo in Giappone, con un'attenzione anche alla scena indipendente e ai giovani esordienti. In programma anche 19 cortometraggi selezionati dal Sapporo Short Festival e dal Japan Media Arts Festival, evento giapponese di arti multimediali che spazia dall'animazione al fumetto, dall'arte contemporanea al videogioco. Come ogni anno, il festival è "gemellato" con una città giapponese per evidenziare le diversità gastronomiche e culturali delle molte tradizioni del Sol Levante. Questa edizione ha come protagonista la cittadina di Takaoka, nota per i suoi artigiani e la lavorazione del metallo e con la città di Kagoshima, conosciuta come la Napoli del Giappone, per il suo clima e per la skyline del vulcano Sakurajima sullo sfondo. In quei giorni sarà allestito il "Japan Village", uno stand in Piazza Strozzi a Firenze, con i prodotti e le creazioni tipiche delle due città gemellate.
Il Festival avrà inizio, giovedì 8 maggio, alle ore 12.30, con una sfilata in kimono nel centro di Firenze, e con l'anteprima internazionale di "Rokugatsudou no sanshimai" di Kiyoshi Sasabe. Il regista Sasabe, molto celebre in Giappone con più di 15 film all'attivo, e l’attore protagonista Seishiro Nishida saranno presenti a Firenze.
L'iniziativa è organizzata all'interno della rassegna "Primavera di Cinema Orientale", realizzata per Regione Toscana da Quelli della Compagnia & Fondazione Sistema Toscana.

Per ulteriori informazioni: www.wajapanfilmfest.it

di Elena Di Natale