Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ciak sul Lavoro'', sette appuntamenti al Cinema Stensen di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Ciak sul Lavoro'', sette appuntamenti al Cinema Stensen di Firenze

13-05-2014
Come ormai da qualche anno, torna l'appuntamento con l'iniziativa culturale "Ciak sul lavoro", all'Auditorium Stensen, dal 13 al 29 Maggio 2014, sono in programma ben sette film sul mondo del lavoro oggi, perchè "il lavoro si rappresenta".
Martedì 13 Maggio
, si inizia con due film di Marco Risi: "Cha cha cha", alle ore 20.00, con la storia di un investigatore privato, ex poliziotto di talento, bello e tenebroso, tormentato e di poche parole, deve seguire gli spostamenti di un giovane rampollo della Roma bene. Continua la serata con "Fortapasc", alle ore 21.30, che tratta la storia del giornalista Giancarlo Siani assassinato dalla camorra. Saranno presenti il regista Marco Risi e l’attore Libero de Rienzo.
Giovedì 15 maggio, alle ore 21.00, la proiezione de "La gente che sta bene"; la storia di un uomo cinico e disposto a tutto, spregiudicato e rampante avvocato d’affari, convinto di far parte della "gente che sta bene" quando in realtà annaspa per rimanere a galla e nascondere a se stesso l'evidenza che la sua vita non è quella che voleva. Un film di Francesco Patierno, che sarà presente in sala.
Lunedì 19 maggio, alle ore 21.00, è la volta di "Qualche nuvola" di Saverio di Biagio, un film girato a Roma sul precariato, sui lavori umili e su un matrimonio da affrontare con pochi soldi.
Lunedì 26 maggio, alle ore 21.00, il film "Benvenuto presidente!" di Riccardo Milani con Claudio Bisio in una bizzarra storia in cui per scherzo, si elegga a presidente della Repubblica Giuseppe Garibaldi. Uno scherzo che però deve fare i conti con la realtà e con il fatto che un Giuseppe Garibaldi esiste davvero.
Martedì 27, alle ore 21.00, sarà Filippo Timi a presentare insieme al regista Marco Simon Puccioni il film "Come il vento". La storia di una donna guidata dal suo senso di giustizia, che visse e morì per il suo lavoro.
Si conclude la rassegna, Giovedì 29 maggio, alle ore 21.00, con la proiezione del film "Spaghetti Story" di Ciro de Caro. Una commedia che racconta il mondo di chi si affaccia al lavoro in modo realistico, a cominciare dai dettagli di ambiente e dalla descrizione della realtà di disoccupati, umiliati e apatici, fra immobilismo sognatore e bieco pragmatismo.
La rassegna è organizzata dalla Associazione Anemic per Filcams CGIL di Firenze e Toscana, in collaborazione con la Fondazione Culturale Niels Stensen, Fondazione Sistema Toscana e Quelli della Compagnia sotto il patrocinio di Provincia di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.stensen.org

EDN