Home > Webzine > WA! Japan Film Festival: ''The Great Passage'' di Ishii vince il premio del pubblico
giovedì 18 aprile 2024

23-05-2014

The Great Passage di Yuya Ishii vince il premio del pubblico della quarta edizione di WA! Japan film festival. Scelto dal Giappone per concorrere agli Oscar nella categoria del miglior film straniero, The Great Passage racconta la storia del goffo Mistuya Majime che ottiene il lavoro dei suoi sogni quando viene scelto per lavorare alla compilazione di un nuovo dizionario. Oltre alla giornaliera lotta con i vocaboli, Majime si scontra anche con l’amore che prova per Kaguya, la nipote della sua padrona di casa. Proprio lui che lavora ogni giorno con le parole non riesce a trovare quelle giuste per dichiararsi. Il film si è aggiudicato il premio con un punteggio medio di 4,7 su 5.

Il film è stato presentato al WA! Japan film festival in anteprima italiana, a Firenze e a Milano. In concorso al festival, che si è svolto a Firenze (cinema Odeon, 8- 11 maggio) e per la prima volta anche a Milano dal 13 al 15 maggio (auditorium San Fedele e cinema Apollo), sono stati presentati 15 lungometraggi e, fuori concorso, i cortometraggi selezionati dal Sapporo Short Fest e dal Japan Media Arts Festival. Ospiti della manifestazione i registi (e un attore) arrivati direttamente dal Giappone per presentare le loro opere: Hiroshi Nishio, regista di Soul Flower Train, Daigo Matsui regista di Sweet Poolside, Kiyoshi Sasabe regista di Rokugatsudou no sanshimai Seishiro Nishida, attore protagonista di Rokugatsudou no sanshimai; il regista Seiichi Hishikawa che ha presentato il suo primo film cortometraggio Suzu.

WA! Japan Film Festival è organizzato dall’associazione culturale giapponese Tokaghe, realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Culturale Stensen, Fondazione Culturale San Fedele e con il contributo di Daikin, Subaru, All Nippon Airways, Casio, Nomura, Konica Minolta, Italia Fudosan e il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e del Comune di Firenze.

Info: www.wajapanfilmfest.it

TN