Home > Webzine > Ciak sul lavoro: il regista Riccardo Milani presenta ''Benvenuto Presidente!''
venerdì 29 marzo 2024

Ciak sul lavoro: il regista Riccardo Milani presenta ''Benvenuto Presidente!''

26-05-2014

Lunedì 26 maggio nuovo appuntamento per "Ciak sul lavoro", la rassegna su cinema e lavoro che prevede la proiezione di "Benvenuto Presidente!" con il regista Riccardo Milani in sala per presentare il film e incontrare il pubblico, alle ore 21.00 al cinema Stensen (viale Don Minzoni, 25 - Firenze).
Una commedia degli equivoci, quella di Milani, che vede come protagonista Claudio Bisio nei panni di Peppino, un uomo semplice amante della pesca e delle battute fra amici che possiede una stravagante particolarità: il suo nome completo è Giuseppe Garibaldi. Niente di strano se non fosse che a Roma stanno eleggendo il nuovo presidente della Repubblica, e la contesa fra destra, sinistra e centro è così accesa che si decide per scherzo di eleggere proprio Giuseppe Garibaldi, quello vero, figura leggendaria consegnata alla storia ormai da tempo. Peppino, oltre alla decisiva omonimia possiede tutti i requisiti legali per ricoprire la carica, così, ritrovandosi eletto suo malgrado, il presidente-pescatore si prepara al trasferimento nella capitale.
Affidandosi all’espediente dello scherzo, Benvenuto Presidente! affronta il tema della politica nell’Italia di oggi con onestà. Col piglio di una favola dai toni leggeri il film racconta la cosa pubblica al di là dei tecnicismi, e immagina un paese dove la politica sia più attività civica e meno gioco di potere, tornando a rappresentare il faticato patrimonio del cittadino comune, della gente semplice.
Ingresso: 5 euro.
Informazioni: www.stensen.org