Città di Firenze
Home > Webzine > L’attrice Jiang Ye Lan al ''Dragon Film Festival''
sabato 20 aprile 2024

L’attrice Jiang Ye Lan al ''Dragon Film Festival''

29-05-2014

Sarà l’attrice Jiang Ye Lan, giovane star del cinema cinese, classe 1984, l’ospite (alle ore 19.30) della quarta e ultima giornata, giovedì 29 maggio, del Dragon Film Festival, al cinema Odeon di Firenze per presentare la prima italiana del film “The Love Songs of Tiedan” in cui è protagonista assoluta.

E’ un film in cui l’attrice interpreta contemporaneamente tre personaggi con caratteri e attitudini molto diverse, un vero e proprio esercizio di stile. La pellicola racconta la storia di Tiedan, un ragazzo di otto anni, innamorato della bella vicina ventenne cantante di errentai (opera popolare tradizionale della Cina del Nord) che si trasferisce in Mongolia con l’avvio della Rivoluzione culturale. Dopo dieci anni i due si rincontrano: molte cose sono cambiate ma le loro vite sono destinate a legarsi.
Ye Lan comincia la sua carriera con il regista Hao Jie per il suo film di esordio “Single Man” (2010) e torna a collaborare con lui in “The love Songs of Tiedan” (2013).

L’ultima giornata del festival inizia alle ore 17.00 con la proiezione di The Way We Dance di Adam Wong (Hong Kong, 2013) sulla mondo dell’hip hop asiatico. Fleur, abbandona la vita nel negozio di tofu dei genitori per andare all’università dove entra a far parte di una crew di ballerini di Hip Hop. Catapultata nel mondo delle competizioni di danza, si ritrova al centro di una battaglia tra due gruppi rivali e al vertice di un triangolo amoroso che la vede divisa tra il suo ex fidanzato e un aspirante maestro di Tai Chi.

Chiude il festival, alle 21.30, la proiezione de “The Flowers of War” del maestro del cinema cinese Zhang Yimou con protagonista il divo Christian Bale, pellicola incentrata sul Massacro di Nanchino, avvenuto in Cina nel 1937. L’attore Bale interpreta il ruolo di un impresario di pompe funebri che si finge un missionario statunitense per difendere alcune ragazze e donne cinesi dalle atrocità dei giapponesi. Presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Berlino 2012, il film è stato nominato come Miglior Film straniero ai Golden Globe e ha ricevuto moltissimi premi ai più importanti festival internazionali, tra cui il Miglior Film Straniero al Huabiao Film Award e agli Shanghai Film Critics Awards.

Per informazioni: www.dragonfilmfestival.com - www.quellidellacompagnia.it