Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinema nel Pallone'', 4 film e Italia-Inghilterra sul grande schermo allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Cinema nel Pallone'', 4 film e Italia-Inghilterra sul grande schermo allo Spazio Alfieri di Firenze

14-06-2014

In occasione dei Mondiali di Calcio 2014, Spazio Alfieri di Firenze, insieme al critico Claudio Carabba e a Quelli della Compagnia FST, dedica un particolare omaggio allo sport più praticato e più amato in Italia. L'evento sportivo è infatti destinato, come ogni mondiale di calcio, ad entrare nella storia del nostro paese, per il coinvolgimento, la passione, il tifo di tutti gli Italiani in occasione di indimenticabili partite. E come ad ogni mondiale, i ricordi di imprese sportive passate tornano alla memoria suscitando sempre nuove emozioni. Non soltanto grazie alle immagini di vecchi servizi giornalistici che ripropongono i goal di Rossi al mondiale del 1982, quando l'Italia fu incoronata campione del mondo o le immagini delle coppe vinte ai mondiali di calcio nel 1934, 1938 o nel 2006, ma anche grazie ai tanti film che hanno raccontato le più diverse storie sul gioco del calcio, che proprio a Firenze ha avuto origine.

La rassegna si chiama Cinema nel Pallone e prevede quattro appuntamenti, il 14, il 20, il 24 e il 27 giugno allo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6), con un programma di quattro film, da vedere o rivedere, nei quali il gioco del calcio è protagonista. Sabato 14 giugno inoltre, alle 24.00, sul grande schermo dello Spazio Alfieri verrà trasmessa in diretta la partita Italia – Inghilterra (ingresso gratuito per chi ha il biglietto del film).

Programma:

Sabato 14 giugno, ore 21.30

Febbre a 90° (1997) di David Evans, dal romanzo di Nick Hornby, con Colin Firth, Ruth Gemmell e Neil Pearson. La memorabile partita, fra Arsenal e Liverpool, che decise il campionato inglese all’ultima giornata (nel 1988 -’89) vista con gli occhi e con il cuore appassionato di un professore di liceo che forse ama il calcio più della sua ragazza. Tratto da un fortunato romanzo di Hornby, un film tenero e scapigliato, prologo ideale alla sfida “mondiale” fra Italia e Inghilterra. A seguire (ore 24.00) in diretta, la partita dei mondiali di calcio Italia-Inghilterra.

Venerdì 20 giugno, ore 21.30

Ultimo minuto (1988) di Pupi Avati, con Ugo Tognazzi, Massimo Bonetti e Carlo Monni.

Un direttore sportivo, esperto e maneggione (un Tognazzi ironico e dolente), viene licenziato dal nuovo presidente della squadra di calcio. Ma quando la crisi si fa buia, verrà richiamato in servizio. Avati racconta con feroce allegria un mondo ad alto rischio, in cui i trucchi e i tradimenti sono quasi una regola. Fra gli attori c’è anche Carlo Monni, tifoso brusco e selvaggio.

Martedì 24 giugno, ore 21.30

Il mio amico Eric (2009) di Ken Loach, Steve Evets, Eric Cantona e Stephanie Bishop.

Un postino stanco e depresso (la moglie l’ha lasciato, il figlio combina sempre guai) riceve a sorpresa la visita di Eric Cantona, il campione del suo cuore (idolo francese del Manchester United, per la precisione). Forse è solo l’effetto di uno spinello, ma va bene lo stesso. Loach, detto” Ken il rosso”, lascia per una volta la rabbia dei poveri: anche il calcio, in fondo, può essere una soluzione.

Venerdì 27 giugno, ore 21.30

Il mundial dimenticato (2011) di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.

Seguendo la labile traccia di un racconto del grande Osvado Soriano, i due autori toscani ricostruiscono (si inventano?) la storia di un campionato mondiale di calcio organizzato dal misterioso conte Oz nel 1942. Sospeso fra finzione e realtà, secondo la regola del “mockumentary”, il film raccoglie anche le testimonianze di campioni come Baggio e Valdano. Nel gioco, intelligente e fantasioso, si tifa per gli indios contro i superbi tedeschi

Per ulteriori informazioni: www.spazioalfieri.it - www.fondazionesistematoscana.it