Città di Firenze
Home > Webzine > Terza puntata della rassegna ''Off Cinema'' dedicata al nuovo cinema fiorentino
giovedì 28 marzo 2024

Terza puntata della rassegna ''Off Cinema'' dedicata al nuovo cinema fiorentino

25-06-2014

"Il nuovo cinema fiorentino" è il titolo della terza puntata della rassegna cinematografica “Off Cinema – Il cinema indipendente sotto le stelle” in programma mercoledì 25 giugno 2014 al Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze. L´evento, a cura di Simone Bartalesi, presidente dell’associazione Off Cinema, e del regista Manfredi Lucibello, raccontera´ le storie di due giovani autori fiorentini alle prese con i loro nuovi lavori.
Federico Micali, autore de L'ultima Zingarata nel 2010, verrà a presentarci il suo progetto in cantiere sul “Cinema Universale”.
Quest'estate, infatti, partiranno le riprese del film che farà rivivere sul grande schermo la storica sala fiorentina, con la sceneggiatura scritta da Cosimo Calamini, Heidrun Scheleef e dallo stesso regista.
Haider Rashid, invece, verrà a presentare il suo ultimo cortometraggio dal titolo "The Deep".
Sarà un'occasione per parlare con lui, partendo dal suo ultimo successo "Sta per piovere" e farci raccontare qualcosa su quest´ultima esperienza cinematografica e dei suoi progetti futuri.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

La settimana successiva, il 2 Luglio, è in programma una serata dedicata al cinema del medioriente e non solo, infatti, sarà di scena Middle East Now, uno dei festival più seguiti e appassionati del panorama fiorentino.
La manifestazione proseguirà  per tutta l’estate, e OFF Cinema ospiterà cineasti locali come il collettivo pratese John Snellinberg, freschi di successo con il loro ultimo “Sogni di Gloria” ma non solo. A Luglio sarà ospite di OFF Cinema Pippo Mezzapesa, giovane regista barese, anche lui fresco d’uscita con il suo ultimo film “Pinuccio Lovero –Yes I Can”.

Per il programma completo è possibile consultare il sito www.offcinema.org