Città di Firenze
Home > Webzine > Presentata la VII edizione dello ''Schermo dell'Arte'' film festival, tra arte contemporanea e cinema
venerdì 29 marzo 2024

Presentata la VII edizione dello ''Schermo dell'Arte'' film festival, tra arte contemporanea e cinema

16-07-2014

È stata presentata il 16 luglio la VII edizione dello "Schermo dell'Arte Film Festival", che si terrà dal 12 al 16 novembre 2014. Il progetto -diretto da Silvia Lucchesi- indaga le profonde relazioni tra il cinema e l'arte, presentando un ricco programma di film d'artista e film dedicati ai protagonisti dell'arte contemporanea. Si terranno incontri e workshop che coinvolgeranno artisti, registi, curatori e direttori di istituzioni internazionali.
Sarà un festival diffuso: oltre alle proiezioni al Cinema Odeon di Firenze, infatti, per le proiezioni e gli incontri verranno coinvolte le principali istituzioni culturali del territorio, tra cui l'Accademia di Belle Arti di Firenze, l'Institut français Firenze, Villa Romana, e il Museo Marino Marini.
Tra gli artisti e gli autori invitati in questa VII edizione si ricordano Alain Fleischer, a cui sarà dedicata una intera giornata organizzata in collaborazione con l'Institut français Firenze, durante la quale presenterà in anteprima italiana Naissance d’un musée, e Heinz-Peter Schwerfel con la sua intensa intervista a Ilya ed Emilia Kabavov durante la fase di progettazione della loro imponente installazione L’étrange cité per Monumenta 2014 al Grand Palais di Parigi. Sono inoltre confermate le tradizionali sezioni: Sguardi, anteprime di documentari su storie e protagonisti dell’arte  contemporanea; Cinema d’artista; Festival Talks; Focus on; la IV edizione del Premio Lo schermo dell’arte e la III edizione diVISIO. European Workshop on Artists’ Moving Images.
Sarà infine presentato in anteprima mondiale il film vincitore della IV edizione del Premio Lo schermo dell’arte 2013 The Mesh and the Circle degli artisti portoghesi Mariana Caló e Francisco Queimadela.

Per informazioni e calendario dei film proiettati, visitare il sito: www.schermodellarte.org

DM