Città di Firenze
Home > Webzine > ''Apriti Cinema!'', Middle East Now festival presenta una serata di cinema dal Medioriente
giovedì 28 marzo 2024

''Apriti Cinema!'', Middle East Now festival presenta una serata di cinema dal Medioriente

25-07-2014

In occasione della terza edizione dell’arena cinematografica "Apriti Cinema!" in Piazza SS.Annunziata a Firenze, curata da Quelli della Compagnia per l’Estate Fiorentina, dà il suo contributo anche Middle East Now festival, con una serata speciale di proiezioni, venerdì 25 luglio a partire dalle 21.30 (a ingresso libero).
Saranno proiettati il corto “Auschwitz on my mind”, del giovane e talentuoso regista israeliano Assaf Machnes, e il lungometraggio “Only in New York – Peace After Marriage” di Ghazi Albuliwi, il regista considerato il Woody Allen palestinese. Due film che sono stati in programma all’ultima edizione del festival fiorentino, e che in giorni drammatici come quelli attuali a Gaza, parlano di Israele e di Palestina, di cultura, società, e storie di vita dal e sul Medioriente, attraverso la lente creativa del cinema. Due film che parlano di temi seri e importanti per quest’area del mondo, ma con un approccio leggero e a tratti ironico, con la prospettiva di far riflettere e accomunare, invece di creare barriere e contrasti.

Ecco il programma della serata:

Auschwitz on my mind di Assaf Machnes
(Israele, Polonia, UK, 16’) vo. ebraico, sottotitoli: italiano, inglese
Pluripremiato cortometraggio che segue il viaggio tragicomico di un adolescente israeliano, che cerca di far colpo su una sua compagna di classe, mentre sono in gita scolastica nella nota località della Polonia, tra memoriali dell’Olocausto e campi di concentramento.

Only in New York – Peace After Marriage di Bandar Albuliwi e Ghazi Albuliwi
(Francia, Turchia, USA, 2013, 86’) vo. arabo, inglese, sottotitoli: italiano, inglese
Arafat Sulliman e’ un ragazzo arabo newyorkese di 30 anni, vive ancora con i genitori, che non aspettano altro che si sposi con una donna musulmana. Arafat è ossessionato dalle sue relazioni sentimentali, e si sente solo. Il suo amico Kenny, gli propone una soluzione: sposare una ragazza per fargli ottenere il permesso di soggiorno in America... ma scopre che è un’israeliana! Il regista / protagonista Ghazi Albuliwi è considerato il Woody Allen palestinese, e l’attrice che interpreta sua madre è la grande attrice palestinese Hiam Abbas.

Ho scritto e diretto questa commedia romantica perché volevo raccontare una storia di cui Arabi, Ebrei e tutto il resto del mondo avessero potuto ridere e appassionarsi senza pensare alle complicazioni politiche, religiose e culturali. Ho fatto questo film dimenticandomi di essere Arabo”, ha detto il regista Ghazi Albuliwi