Home > Webzine > Il documentario ''Kia Ora'', tributo al 28° battaglione maori al Caffè Letterario Le Murate
sabato 20 aprile 2024

06-08-2014

Mercoledì 6 agosto 2014, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la proiezione del documentario "Kia Ora". Nell'ambito delle iniziative per il 70° arriva un tributo al 28° battaglione maori che nel luglio 1944 fu tra i protagonisti della liberazione del Chianti, di Scandicci, di Empoli e infine della città di Firenze dall'occupazione nazi-fascista. Il docufilm racconta delle gesta, del valore dei soldati maori e del loro straordinario rapporto con la popolazione e con la cultura italiana. Il progetto di documentazione Kia Ora è  sostenuto dalla  Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dai  comuni di Firenze, Scandicci, Empoli, Montespertoli, San Casciano, Tavarnelle e Barberino. Si tratta di un'opera collettiva a cui hanno partecipato Manuela Critelli (sceneggiatura e regia), Claudio Teobaldelli, Giovanni Pecchioli (musiche) e Stefano Fusi (ricerche e documentazione storica), avvalendosi della preziosa collaborazione di molte altre persone italiane e neozelandesi.

Per informazioni: www.lemurate.it