Città di Firenze
Home > Webzine > A San Salvi ''Il film lo scegli tu. Ridere fa bene''
venerdì 29 marzo 2024

A San Salvi ''Il film lo scegli tu. Ridere fa bene''

19-08-2014
San Salvi, sempre più luogo cult dell’estate fiorentina, propone da martedì 19 a venerdì 22 agosto alle ore 21.30 ad ingresso libero, uno dei progetti più amati dal suo affezionato pubblico: Il film lo scegli tu.
Prendendo spunto da quanto accadeva in molti cinema italiani negli anni ’70 quando erano gli spettatori a chiedere i films da programmare (a Firenze nel mitico Universale), i Chille de la Balanza hanno creato anni orsono  una…cosa molto accattivante: sono gli spettatori che, arrivando a San Salvi, scelgono il film da vedere in una rosa di titoli disponibili!
Quest’anno con il sottotitolo “Ridere fa bene” si voterà tra films comici d’autore: dai fratelli Marx a Jacques Tati, da Mel Brooks a Woody Allen, e ancora Kaurismaki, Jarmush… L’elenco completo è su www.chille.it
Subito dopo la prima votazione, i due films più votati parteciperanno al ballottaggio finale per eleggere il film che finalmente sarà proiettato in serata!
Un sistema elettorale semplice semplice, a doppio turno alla… San Salvi! Un vero e proprio gioco collettivo, spesso con tifoserie organizzate e…compravendita di voti, amabilmente diretto da Claudio Ascoli.
L'ingresso è libero. Si consiglia la prenotazione e... la puntualità: chi arriva tardi non potrà  partecipare alla votazione.
Inoltre fino a mercoledì 20 agosto sono aperte le iscrizioni allo stage a numero chiuso “Come fare storytelling”, tenuto da Giovanna Conforto (storyteller) e Daniela Corradini (storica dell’arte), fondatrici di Strolling stories.
Lo stage, pratico-teorico, insegna come realizzare uno storytelling (narrazione) partendo da una storia e dai luoghi dove è nata. Tema di questo stage è  “La storia di Ginevra degli Almieri”: un viaggio attraverso le antiche strade di Firenze alla riscoperta di una vita tra storia e leggenda.
Da lunedì 25 a venerdì 29 agosto i partecipanti costruiranno con le insegnanti un evento di storytelling,  che presenteranno domenica 31 agosto alle ore 21 con un’azione itinerante tra via delle Oche, Piazza San Giovanni e….
L’evento è l’anteprima di “Storie differenti. Different stories” Festival internazionale di storytelling che si terrà a San Salvi dall’1 al 7 settembre. Costo di iscrizione allo stage 50 euro.
Info: www.chille.it