Home > Webzine > Al via la VII edizione dello ''Schermo dell'Arte Film Festival'' al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

12-11-2014
Dal 12 al 16 novembre 2014 si terrà al Cinema Odeon Firenze la 7a edizione de "Lo Schermo dell'Arte", festival internazionale di cinema e arte contemporanea, dove saranno presentate diverse opere - alcune delle quali addirittura in anteprima - tra documentari e film d'artista, nonché incontri, lectures e residenze. La rassegna, organizzata in diverse sezioni - di cui si possono ricordare 'Sguardi', dedicata ai documentari sui protagonisti dell'arte contemporanea e 'Cinema d'artista' con numerose anteprime - quest'anno presenta un focus sull'artista e teorica tedesca Hito Steyerl, considerata la maggiore rappresentante dell'arte visiva contemporanea, la quale ha preparato una performance/lecture appositamente per il festival. In programma sono inoltre presenti alcuni workshop: la terza edizione del "VISIO European Workshop on Artists' Moving Images" che presenterà i video realizzati da 12 giovani artisti under 35 da tutto il mondo e il "VISIO Residency Program", novità di quest'anno, che permetterà al giovane artista Jean-Baptiste Maitre di realizzare un proprio lavoro site-specific.

Silvia Lucchesi, direttrice e curatrice del festival, ha spiegato che il festival indaga i "tanti modi diversi per individuare quanto arte e cinema siano vicini" e l'obiettivo è "continuare a proporre riflessioni sui legami tra le immagini di questi due linguaggi espressivi", anche se dopo sette edizioni oramai "il festival non è più solo un programma di cinema ed arte visuale, ma si è allargato ad altre forme espressive".
Il Festival riceve il contributo, tra gli altri, della Regione Toscana e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, da tempo impegnata a finanziare iniziative di promozione e tutela del patrimonio artistico fiorentino. Sara Nocentini, Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione, ha commentato che "continuare ad investire su progetti di qualità che coniugano discipline diverse e che hanno un occhio rivolto ai giovani ci è sembrata una cosa giusta" e la speranza è quella di "riscoprire l'arte contemporanea in Toscana".

Il Festival si inserisce nel programma della "50 Giorni di Cinema a Firenze" organizzata da Fondazione Sistema Toscana

Del ricco programma proposto si possono segnalare:
- la serata inaugurale, con la proiezione del film "Cutie and the Boxer" film candidato agli Oscar 2014, mercoledì 12 Novembre alle ore 21.00 al Cinema Odeon.
- la performance/lecture di Hito Steyler "The Secret Museum", Sabato 15 Novembre alle ore 15.45 al Cinema Odeon.
- la presentazione in anteprima del vincitore del Premio Lo Schermo dell'Arte 2013, "The Mesh and the Circle" degli artisti Mariana Calò e Francisco Queimadela, Domenica 16 Novembre alle ore 18.20 al Cinema Odeon.

Per ulteriori informazioni: www.schermodellarte.org

di Fiammetta Pibiri