Città di Firenze
Home > Webzine > A Odeon Firenze ''Altman'', il documentario dedicato al grande regista americano
giovedì 18 aprile 2024

A Odeon Firenze ''Altman'', il documentario dedicato al grande regista americano

09-09-2014
Martedì 9 settembre (alle ore 21) un grande evento speciale a Odeon Firenze che, in collaborazione con MyMovies.it e Feltrinelli Real Cinema, presenta il nuovo documentario di Ron Mann, "Altman", selezionato dalla 71° Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Venezia Classici.
Il film (in versione originale con sottotitoli in italiano) offre uno sguardo sulla vita e sulle opere del grande cineasta americano Robert Altman (1925-2006), considerato il padre del cinema indipendente americano e tra i pochi registi a essersi aggiudicato il massimo riconoscimento nei tre principali festival europei (Palma d’oro a Cannes nel 1970 con M*A*S*H, Orso d’oro a Berlino nel 1976 con Buffalo Bill e gli indiani, Leone d’oro a Venezia nel 1993 con America Oggi), oltre all’Oscar alla carriera e a decine di altri premi, dal Bafta al Golden Globe, firmando indimenticabili capolavori come Nashville, I compari, I protagonisti, Gosford Park.
Deciso a non piegarsi alle convenzioni di Hollywood e ai suoi dirigenti, Altman si fece amici e nemici e il suo stile unico gli valse lodi in tutto il mondo (ma anche qualche critica feroce) permettendogli di dimostrare che è possibile fare film veramente indipendenti. "Altman" esplora e celebra l’epico viaggio di redenzione, lungo cinquant'anni, di uno dei registi più importanti e influenti della storia del cinema. Il termine stesso "altmaniano" è utilizzato per indicare uno stile cinematografico caratterizzato da humor nero, movimenti caotici, dialoghi sovrapposti e talvolta oscuri, trame a più livelli, personaggi complessi, fotografia estremamente espressiva e un metodo d'improvvisazione di gruppo noto come "seat-of-the-pants". Con lo stesso compianto regista a fare da guida, "Altman" conduce il pubblico in un lungo viaggio nella vita e nella carriera del visionario e inflessibile regista americano.
Attraverso interviste rare, scene di film rappresentativi, materiali d’archivio e testimonianze esclusive di familiari e collaboratori, il documentario di Ron Mann è un tributo sincero a uno degli autori più anticonvenzionali di Hollywood, creatore di uno stile unico e universalmente riconosciuto.

Costi d'ingresso: intero 8 euro, ridotto 6 euro.
Maggiori informazioni su: www.odeonfirenze.com

LB