Città di Firenze
Home > Webzine > David Lynch ospite d'onore nella X edizione del Lucca Film Festival
giovedì 28 marzo 2024

David Lynch ospite d'onore nella X edizione del Lucca Film Festival

28-09-2014

Sarà David Lynch l'ospite della X edizione del Lucca Film Festival, che si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre. "È la prima volta che viene in Toscana" ha dichiarato il creatore dell'evento Nicola Borrelli, "e per noi è il coronamento di un sogno: Lynch è uno dei registi più influenti degli ultimi vent'anni; ha sviluppato un nuovo stile artistico che si contraddistingue per il surrealismo, l'onirismo e le suggestioni che estrapola dalla profondità della mente. Ed è ancora più importante la sua presenza qui perché avrà occasione di festeggiare con noi il decennale della sua fondazione, la David Lynch Foundation".
La mostra "David Lynch. Lost Visions. L'indiscreto fascino dello sguardo" anticiperà il festival e si svolgerà dal 20 settembre al 9 novembre presso l'Archivio di Stato. L'esposizione, curata da Alessandro Romanini, sarà dedicata all'attività di fotografo e litografo del regista, raccontandoci le visioni surreali, inquietanti e oniriche che caratterizzano l'arte di Lynch. Faranno parte dell'esposizione le serie fotografiche in bianco e nero Small Stories e Women and Machines, e una suite di litografie realizzate a partire dal 2007 -in larga parte lavori esposti per la prima volta al grande pubblico. Saranno inoltre presentati Idem Paris, documentario dedicato al famoso atelier, e Cinechat David Lynch, intervista esclusiva di Studio Universal realizzata nel 2007.
Il calendario sarà ricco di appuntamenti: si ricordano la conferenza "Meditazione trascendentale: la coscienza nell'arte e nell'economia" e il concerto dell'Orchestra del Conservatorio L. Boccherini in cui verrà eseguita una selezione di musiche dei film del 28 settembre; la lezione/conversazione di cinema con Lynch e la consegna del Premio alla Carriera del 29; la proiezione di Parole#Utopia-Intervista a David Lynch del 30 e de I segreti di Twin Peaks: Episodio Pilota del primo ottobre. Durante le giornate saranno poi proiettati i capolavori del regista.
Il Festival intende omaggiare anche altri importanti artisti contemporanei: il regista inglese John Boorman, il maestro brasiliano del cinema sperimentale Julio Bressane e l'attore, economista e critico letterario Enrique Irazoqui.
"Questo evento è la dimostrazione di quanto possa arrivare in alto il lavoro dei giovani", ha dichiarato Sara Nocentini, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Toscana. "Quando il progetto è nato i suoi organizzatori avevano appena 21 anni. Che sia un messaggio verso le istituzioni, che devono ascoltare i ragazzi e valorizzarne lo spirito d'iniziativa, e verso i giovani stessi affinché non si accontentino e puntino più in alto possibile per realizzare le loro idee".
Importante è anche la collaborazione con le scuole realizzata da INDIRE, istituto che si occupa della ricerca sull'innovazione nell'istruzione. L'intento è quello di creare uno spazio nel quale si sperimentino attività di didattica innovative sulle lingue straniere, la matematica le ricostruzioni 3D sfruttando l'esperienza del cinema.
Appuntamento quindi a Lucca con un'occasione unica per approfondire l'arte di uno dei geni della contemporaneità.
Informazioni su www.luccafilmfestival.it

Daniele Mu