Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per un pugno di dollari'' di Sergio Leone allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Per un pugno di dollari'' di Sergio Leone allo Spazio Alfieri di Firenze

12-09-2014

Venerdì 12 settembre 2014, alle ore 21.30, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), a cinquant'anni dalla prima proiezione, torna nelle sale "Per un pugno di dollari", lo “spaghetti western” all'italiana firmato da Sergio Leone e interpretato da Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch e Wolfgang Luschky, con la colonna sonora di Ennio Morricone, il primo della “trilogia del dollaro” insieme ai film Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo.
La prima proiezione si tenne il 12 settembre 1964 al Supercinema in Via dei Cimatori e grazie al passaparola in pochi giorni il cinema fece il tutto esaurito e per entrare a vedere il film bisognava mettersi in coda. Per un pugno di dollari  rimase in tenitura per sei mesi, prima di essere proiettato nelle sale di tutta Italia e di tutto il mondo ed avere un successo planetario.
Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana presentano la copia restaurata dalla Cineteca di Bologna di Per un pugno di dollari e hanno invitato alla proiezione quanti videro per primi il film in quei lontani giorni del 1964, rintracciati grazie ad una call fatta sul web e dal quotidiano La Repubblica. I “testimoni” del debutto a Firenze di Per un pugno di dollari saranno invitati, nel corso della presentazione del film, introdotto da Michele Crocchiola, a raccontare i propri ricordi.

Per informazioni: www.spazioalfieri.it