Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''Rivediamoli'' del cinema Spazio Uno, appuntamenti del 22 e 29 settembre
venerdì 29 marzo 2024

Rassegna ''Rivediamoli'' del cinema Spazio Uno, appuntamenti del 22 e 29 settembre

22-09-2014

Prosegue la rassegna "Rivediamoli" presso il cinema Spazio Uno di Firenze in via del Sole.
Lunedì 22 settembre, alle 19 e alle 21, viene proiettato "La gelosia", di Philippe Garrel (drammatico, 77').
Louis, giovane attore fascinoso e squattrinato, abbandona la moglie con la quale ha avuto una figlia per Claudia, di cui è follemente innamorato. Una volta famosa attrice, la donna ora non riceve più proposte di lavoro. Instabile sentimentalmente, lei lo tradisce per poi lasciarlo.

Lunedì 29 settembre, alle 19 e alle 21.15, viene proiettato "Venere in pelliccia", di Roman Polanski (commedia, drammatico, 96').
In un teatro parigino, dopo una giornata passata a fare audizioni per trovare l'attrice che possa interpretare il lavoro da mettere in scena, Thomas si lamenta al telefono del basso livello delle candidate. Nessuna di loro possiede lo stile necessario per il ruolo da protagonista. Mentre sta andando via appare Vanda, vero e proprio vortice di energia, sfrenata e sfrontata. vanda incarna tutto ciò che Thomas odia. Praticamente costretto, il regista è costretto a farle fare un'audizione e la vede trasformarsi. La donna capisce perfettamente il personaggio: l'audizione si prolunga e diventa più intensa. L'odio di Thomas si trasforma in attrazione e ossessione.
Info su www.cinemaspaziouno.it

DM