Città di Firenze
Home > Webzine > Festival della Salute Mentale: ''Per Ulisse'' e ''Col nome del delirio'' al cinema Alfieri
giovedì 25 aprile 2024

Festival della Salute Mentale: ''Per Ulisse'' e ''Col nome del delirio'' al cinema Alfieri

01-10-2014
All'interno del Festival della Salute Mentale, Mercoledì 1 Ottobre, verranno proiettati al cinema Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo, il film di Giovanni Cioni "Per Ulisse" (ore 19.00, 90') e il documentario "Col nome del delirio" di Bianca Pananti, Simone Malavolti e Leonardo Filastò (ore 21.00, 105').

Il film di Cioni, con le parole del regista, racconta "Un centro di socializzazione a Firenze, frequentato da ex-tossicodipendenti, persone uscite dal carcere, senza domicilio, persone con percorsi psichiatrici. Lo frequento da qualche anno, come se fossi stato adottato in questo che sembra un porto di mare. Alcuni scompaiono, magari ricompaiono dopo qualche mese, magari non tornano più. Altri sbarcano, con la loro storia.". Il film è uscito lo scorso Febbraio ed è una coproduzione italiana e francese (Teatri Uniti di Napoli, Zeugma film di Parigi). Ha vinto il Festival dei Popoli 2013.
Maggiori informazioni sul film: www.giovannicioni.org

Il documentario storico e autobiografico "Col nome del delirio", realizzato in collaborazione con pAssaggi di Storia, racconta l'esperienza del Manicomio di San Salvi. Attraverso la storia dell'Ospedale Psichiatrico, rivissuta tramite i racconti di alcuni ex pazienti ed ex dipendenti, gli autori cercando di far luce su una parte di storia spesso dimenticata, resa ancora più complessa dalla salute mentale. L'opera è presentata in anteprima nazionale.
Trailer del documentario: http://www.youtube.com/watch?v=X5XfCadYJBw
Maggiori informazioni anche sul sito di pAssaggi di Storia: www.passaggidistoria.org

L'ingresso per entrambe le proiezioni ha un costo di 6€. Il biglietto è acquistabile presso il cinema Alfieri la sera stessa o prenotabile scrivendo a info@festivalsalutementale.org
www.coordinamentofiorentinosalutementale.it

FP