Città di Firenze
Home > Webzine > Il film documentario ''Io sto con la sposa'' all’Auditorium Stensen di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il film documentario ''Io sto con la sposa'' all’Auditorium Stensen di Firenze

07-10-2014

Martedì 7 ottobre 2014, l’Auditorium Stensen di Firenze (viale Don Minzoni 25) ospita l’anteprima toscana di Io sto con la sposa (proiezioni alle ore 17.00 e 21.00, ingresso 7.50 euro), il film documentario di Gabriele Del GrandeKhaled Soliman Al Nassiry e Antonio Augugliaro presentato con successo di critica e pubblico alla 71a Mostra del Cinema di Venezia, che racconta in presa diretta l’incredibile viaggio di cinque migranti palestinesi e siriani in fuga dalla guerra attraverso l’Europa. Il regista Gabriele Del Grande sarà presente in sala per partecipare al dibattito con il pubblico dopo ogni proiezione.
L’intero ricavato della serata, promossa da Fondazione Stensen, Middle East Now e Oxfam, in collaborazione con Quelli della Compagnia, sosterrà il lavoro dell’associazione umanitaria nella crisi siriana. Oxfam infatti dall'inizio del 2014, ha assistito oltre mezzo milione di rifugiati in Giordania e in Libano (su un totale di circa 3 milioni), fornendo acqua pulitaservizi igienico-sanitari, pozzi, infrastrutture e sostegno psicologico a donne e bambini traumatizzati dalla guerra, tra campi profughi e insediamenti informali.  Alle 19 è in programma l’aperitivo solidale realizzato da Oxfam (ingresso 8 euro).

Presentato fuori Concorso nella Sezione Orizzonti, alla 71a Mostra del Cinema di Venezia, il film, con un ottimo riscontro da parte della critica, si è aggiudicato tre importanti premi collaterali: il Premio FEDIC, il premio HRNs - Human Rights Nights Award per il Cinema dei Diritti Umani e il Premio di critica sociale Sorriso diverso Venezia 2014. Divenuto un film manifesto sul valore dell’accoglienza e della difesa dei diritti dei migrantiIo sto con la sposa aveva già fatto parlare di sé quando era ancora in fase di produzione. Nell’epoca dei film ad alto bugdet e delle case di produzioni multimilionarie, questa pellicola è stata infatti realizzata grazie a un’incredibile campagna di crowdfunding che, partita lo scorso 19 maggio, in soli 60 giorni ha raccolto 100mila euro con il contributo di 2.617 piccoli produttori, diventando il maggiore crowdfunding nella storia del cinema italiano e uno dei più importanti a livello internazionale nell’ambito dei film-documentario.

Per informazioni: www.stensen.org