Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne sull'orlo di una crisi di nervi'' di Pedro Almodovar all'Odeon Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Donne sull'orlo di una crisi di nervi'' di Pedro Almodovar all'Odeon Firenze

14-10-2014

Martedì 14 ottobre 2014, alle ore 20.30, un importante evento speciale a Odeon Firenze con la proiezione di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" di Pedro Almodovar in versione originale (spagnolo) con sottotitoli in italiano e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Film-cult di Pedro Almodovar, uscito nelle sale nel 1988 ma decisamente attuale, Donne sull’orlo di una crisi di nervi, commedia quasi tutta al femminile, indaga il mondo dei sentimenti delle donne. I personaggi vengono catapultati in situazioni fuori dal comune, ma come dice lo stesso regista, «quando si tratta di sentimenti anche ciò che può sembrare più assurdo in realtà appare verosimile». La storia si svolge quasi interamente nell'arco di ventiquattr'ore all'interno dell’appartamento della protagonista, Pepa, interpretata dall’eccellente Carmen Maura, volto simbolo del cinema almodovariano. Nell'appartamento di Pepa si intrecciano le vite di Candela (Maria Barranco), amica di Pepa, di una coppia di fidanzati, Carlos (Antonio Banderas), figlio di Ivan (Fernando Guillen) ex amante di Pepa, e Marisa (Rossy De Palma), di due poliziotti, di un avvocato e infine di Lucia (Julieta Serrano), moglie legittima di Ivan.

Particolarità di questa amara e divertente commedia è costituita da personaggi comuni che si ritrovano immersi in situazioni paradossali, inverosimili e ricche di comicità. Proprio come in molti altri film di Almodovar, i personaggi si trovano ad affrontare prove dolorose, come l'abbandono o la solitudine, ma riescono sempre a superarle, magari non sempre al meglio, ma impegnandosi, a volte con leggerezza, a tirar fuori una forza d'animo imprevedibile. Il film vinse ben cinque Premi Goya come Miglior film, Migliore attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior sceneggiatura originale e Miglior doppiaggio, ottenendo tra l’altro vari riconoscimenti a livello europeo tra cui un David di Donatello per la Miglior regia straniera.

"Donne sull'orlo di una crisi di nervi" è il terzo appuntamento della rassegna “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, un ciclo di cinque film che accompagna la mostra “Picasso e la modernità spagnola” in corso a Palazzo Strozzi. I prossimi appuntamenti: martedì 21 ottobre (ore 20.30) "Il fascino discreto della borghesia" di Luis Buñuel; martedì 28 ottobre (ore 20.30) "Apri gli occhi" di Alejandro Amenabar.

Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.com