Città di Firenze
Home > Webzine > Rive Gauche - ArteCinema: ''La grande guerra'' di Mario Monicelli al Parterre
giovedì 28 marzo 2024

Rive Gauche - ArteCinema: ''La grande guerra'' di Mario Monicelli al Parterre

22-10-2014
Mercoledì 22 ottobre sarà proiettato il film "La grande guerra" di Mario Monicelli, alle ore 21.00, nell'ambito del progetto "Storie di cinema intorno alla grande guerra". La rassegna, in programma alla Sala dei Marmi del Parterre in piazza della Libertà, è organizzata da Rive Gauche - ArteCinema, Associazione Culturale di cinema e arte con il Comune di Firenze - Quartiere 2 e comprende otto capolavori per il centenario della Grande Guerra.
Quello di Mario Monicelli è il più grande film italiano sulla grande guerra, col quale il regista riesce finalmente nella non semplice operazione di spogliare l’evento di ogni retorica e trionfalismo, ereditati dalla propaganda fascista e a quei tempi ancora imperanti. Monicelli denuncia con coraggio l’assurdità del conflitto e le miserevoli condizioni dei soldati mandati al fronte.
I cento anni dalla Grande guerra cominciano con un anno di ritardo per l'Italia, che è entrata nel conflitto solo nel 1915. Si tratta di una celebrazione che certamente sarà caratterizzata da molte ricostruzioni di avvenimenti, ma sarà anche probabile occasione di rinascente retorica ed enfasi che da tempo, anche grazie al cinema, ci siamo lasciati alle spalle.
Rive Gauche-ArteCinema ha elaborato il presente progetto che ha un intento non celebrativo, né astiosamente polemico, ma quello di porsi e porre all’attenzione del pubblico alcuni interrogativi ancora insoluti e problematiche umane che hanno preso corpo anche nei primi anni dopo la guerra e a cui pochi hanno prestato attenzione.
Il prossimo appuntamento con la rassegna sarà il 29 ottobre, ore 21.00, con "Orizzonti di gloria" di Stanley Kubrick.
Per maggiori informazioni e programma: http://larivegauchecinema.wordpress.com

GB