Città di Firenze
Home > Webzine > Gianni Di Gregorio presenta il suo nuovo film ''Buoni a nulla'' al Cinema Astra 2
venerdì 19 aprile 2024

Gianni Di Gregorio presenta il suo nuovo film ''Buoni a nulla'' al Cinema Astra 2

31-10-2014

Venerdì 31 ottobre il regista Gianni Di Gregorio interverrà prima della proiezione del suo nuovo film "Buoni a nulla", alle ore 20.15, al Cinema Astra 2 (Piazza Beccaria - Firenze).
Nel film più che un’età è di scena un carattere. O forse un vizio, peraltro poco praticato di questi tempi: la mitezza, il rifiuto dell’aggressività. Che può essere rassegnazione ma anche saggezza e disincanto. Almeno se gli altri non ne approfittano troppo. Come capita appunto a Di Gregorio, impiegato e divorziato che invece di andare in pensione si vede trasferire in una sede di periferia (e subito ex-moglie e figlia cercano di prendergli casa per mandarlo a vivere vicino all’ufficio...). Dove però, vedendo un altro se stesso nel collega buono e servizievole fino alla dabbenaggine (impagabile Marco Marzocca), imparerà finalmente a reagire, dimostrandosi all’occorrenza cinico e scaltro. Per poi insegnare a dire “no” anche al pacifico collega. Provocando una serie esilarante di sconquassi.

In un cinema spesso conformista come il nostro, "Buoni a nulla" resta un esempio di inventiva e libertà. Scritto con grazia addosso ai corpi e ai volti non omologati degli attori (Valentina Lodovini, Anna Bonaiuto, Marco Messeri, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato), senza dimenticare i due fantastici vicini di casa, Giovanna Cau e Ugo Gregoretti: in poche battute c’è tutto un mondo.

Ingresso unico: euro 8.

Info: www.odeonfirenze.com - www.cinehall.it