Città di Firenze
Home > Webzine > Al via ''Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale'' al Cinema Odeon Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Al via ''Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale'' al Cinema Odeon Firenze

03-11-2014
Da lunedì 3 novembre a mercoledì 5 novembre si terrà la settima edizione della rassegna "Immagini & Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale", al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi. La grande cantante Mercedes Sosa sarà ospite a sorpresa del festival, lunedì 3 novembre alle ore 21.00, in occasione della proiezione del documentario "La voz de latino America" e canterà dal vivo le sue più belle canzoni.  
Mercedes Sosa è la voce di tantissime canzoni simbolo della cultura, musicale e non solo, del continente sudamericano: “Gracias a la vida”, “Alfonsina y el mar”, “Si se calla el cantor”, “Años”, “Todo cambia”, sono solo alcuni esempi. Il documentario ricostruisce la sua carriera, a partire dal Manifesto del Nuevo Cancionero del 1963, utilizzando interviste (tra le altre, quella con Milton Nascimento, con cui scrisse la mitica “Volver a los 17”) e rarissimi materiali d’archivio e foto d’epoca. Molto narrativo, molto intimo, il film riesce a comunicare il senso della missione politica e sociale della cantante, integrandola con il ricordo vivo dei familiari.
Il festival prevede il seguente programma:
Lunedì 3 novembre, ore 18.00: "Song from the forest", di Michael Obert.
Martedì 4 novembre, ore 18.00: "Sweet dreams", di Lisa e Rob Fruchtman. Ore 21.00: "Amalia" di Carlos Coelho da Silvia.
Mercoledì 5 novembre, ore 18.00: "Woodstockin Timbuktu. The Art of Resistance" di Desiree von Throta. Ore 21.00: "Griot" di Volker Goetze.

Biglietti: 7 euro intero, 5 euro ridotto. Proiezione più concerto (5/11): 12 euro intero, 10 euro ridotto.

Per ulteriori informazioni: www.multiculti.it

GB