Città di Firenze
Home > Webzine > A.A.A. Cercasi attori per ''Effetti collaterali''
venerdì 29 marzo 2024

A.A.A. Cercasi attori per ''Effetti collaterali''

08-11-2014
Sei un attore? Hai la passione per la recitazione? Partecipa alle selezioni per il cortometraggio “Effetti collaterali” che si terranno sabato 8 e domenica 9 novembre 2014, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19, presso l’Hotel Roma in piazza Santa Maria Novella 8 a Firenze. Il corto, realizzato da Garda Produzioni di Alberto Moroni in coproduzione con Gabriele Dario Belli, sarà incentrato sulla diversità di genere e il complesso processo di transizione da un sesso all’altro. Un cortometraggio che affronta una tematica ancora inesplorata dalla cinematografia italiana ma di forte attualità, mettendo in rilievo le vicende e i conflitti emotivi della condizione di transessualità. Un punto di vista ancora poco noto nella cinematografia italiana. Il mezzo cinematografico diventa insomma un modo per aprire una finestra sulla comunità FtM, di cui si parla e si conosce ancora molto poco, ma anche per incoraggiare alcuni dei suoi membri a mettersi in gioco per portare all’attenzione del pubblico le effettive problematiche sociali che vivono moltissimi ragazzi transessuali.
Ecco tutti i ruoli per cui si cercano interpreti:
Angelo (protagonista): un ragazzo, di età scenica tra i 30 e i 35 anni, apparentemente normalissimo che si divide tra lavoro, famiglia e fidanzata ma che cova dentro di sé un segreto inconfessato. Particolarità: di bell’aspetto, conflittuale, sensibile.
Serena (coprotagonista): una ragazza giovane e bella, di età scenica tra i 25 e i 30 anni, che ama vestirsi in modo semplice, con un look che rispecchia pienamente il suo modo di approcciarsi alla vita.
Padre di Angelo: pensionato 60enne che cerca di apparire come un duro ma in realtà nasconde un’anima fragile.
Mario: ragazzino visibilmente effeminato, di età scenica tra i 18 e i 25 anni.
Enzo: uomo sui 50 anni dal fisico poco virile.
Riccardo: è il fratello minore di Angelo; età scenica intorno ai 30 anni.
Capo cantiere: uomo sui 45 anni, paterno e protettivo nei confronti di Angelo, che è suo dipendente al cantiere.
Madre di Angelo: una giovane donna sui 30 anni, un personaggio sorridente che emani dolcezza e simpatia.
Dottore: giovane uomo sui 35 anni.
Ospite in tv: è una trans tra i 35 e i 40 anni chiamata come ospite in una trasmissione televisiva.
Presentatrice televisiva: una giovane donna sui 30 anni dall’aspetto curato.
Politico in tv: un uomo trai 40 e i 60 anni che incarni lo stereotipo del politico.
Francesca: una bambina tra i 7 e i 9 anni.
Gli aspiranti interpreti del cortometraggio, che sarà retribuito, dovranno portare con se foto e curriculum vitae. Il provino si svolgerà su una parte che verrà assegnata in loco.

M.V.